ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Viaggiare contro la violenza: il nuovo progetto a Silvi

Fondato su una fitta rete territoriale

Silvi. Presentato questa mattina nella sala consigliare del Comune di Silvi il progetto “Viaggiare contro la violenza”.

Il progetto realizzato con il contributo di € 158.126 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il progetto si fonda su una rete territoriale composta da: Comune di Silvi (capofila), Provincia di Teramo, Università degli Studi di Teramo, Cooperativa sociale L’Elefante scs, NEW LASER Società Cooperativa Sociale e Dojo Karate Dance ASD.

“Questo progetto, il cui target di riferimento sono i giovani dagli 11 ai 23 anni – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Beta Costantini – nasce con l’obiettivo di rafforzare sul territorio azioni di prevenzione, sensibilizzazione e contrasto alla violenza di genere, promuovendo una cultura del rispetto, delle pari opportunità e della responsabilità collettiva. Il progetto intende intercettare precocemente situazioni di disagio e rischio, favorendo una rete di supporto capillare e integrata”. Luigina Ciarrocchi, referente per la progettazione e l’attuazione, ne illustrato gli obiettivi.

“I principali obiettivi di questo innovativo progetto – ha detto la referente – sono: promuovere attività di informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, rafforzare la collaborazione tra enti pubblici, terzo settore e mondo accademico, sostenere percorsi educativi e culturali per la prevenzione della violenza, favorire l’emersione e la presa in carico di situazioni di vulnerabilità e Valorizzare il lavoro di rete territoriale come strumento di contrasto alla violenza”.

Le attività progettuali comprenderanno incontri pubblici, iniziative di sensibilizzazione, percorsi educativi e formativi rivolti a giovani e comunità, attività di supporto e accompagnamento sul territorio, eventi culturali e sportivi finalizzati alla promozione del rispetto e dell’inclusione, comunicazione e diffusione dei risultati del progetto.

“Viaggiare contro la Violenza – ha detto nel suo intervento di apertura dei lavori il Sindaco Andrea Scordella – rappresenta un’importante opportunità per consolidare la rete territoriale stabile e coordinata che il Comune, con i suoi partners, ha creato nel corso degli ultimi anni. Con questa importante iniziativa la rete sarà capace di sviluppare interventi concreti e duraturi nel contrasto alla violenza di genere perché “Viaggiare contro la violenza” significa intraprendere insieme un percorso di consapevolezza e prevenzione, rafforzando i rapporti tra istituzioni e cittadini per costruire spazi più sicuri, inclusivi e rispettosi.”

Alla presentazione erano presenti Fiammetta Ricci per l’Università di Teramo, Cristina Marcone della Coop. L’Elefante, Annamaria Ruggeri della Coop. New Laser e Raffaella Nanni e Giancarlo Di Marcantonio.

Per informazioni sul progetto e sulle modalità per l’accesso alle attività consultare il link https://viaggiarecontrolaviolenza.it//

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.