
Civitella del Tronto. L’Associazione culturale Music Play di Nereto con il sostegno della Fondazione Tercas ed il patrocinio del Comune di Civitella del Tronto, presenta “Dona nobis pacem” concerto di musica sacra con letture teatrali.
Il presidente dell’Associazione organizzatrice, il Maestro Ferdinando Bacá, spiega che l’idea di questo concerto per due voci femminili ed organo, con letture teatrali, nasce da un’idea del Direttore artistico Simona Iachini, in un momento storico in cui si avverte forte il bisogno di pace nel mondo ed “in nuce” nell’animo di ogni persona.
L’ importante tema della serata musicale, “Dona nobis pacem”, come una preghiera, tratta dal testo dell’ “Agnus Dei” della “Petite Messe Solennelle” di G.Rossini, risuonerà dalla cantoria della Chiesa di San Francesco, insieme a celebri arie e duetti, eseguiti da due importanti voci di lunga esperienza artistica, il Soprano Bianca D’Amore e il contralto Simona Iachini, con il solenne accompagnamento del pregevole e storico organo a canne costruito, nel 1832, dal maestro organaro Felice Morganti che sarà suonato dal Maestro Alessandro Alonzi organista e Direttore d’Orchestra di fama internazionale.
Dalla navata, l’attore Luca Settepanella della compagnia Terrateatro dei Teatri d’Abruzzo, leggerá i versi tratti da “Conversazione con la morte” di Giovanni Testori, un testo intimo, una preghiera, forse ancora fragilmente laica ma già intensamente votata all’unicità del rapporto con Dio.
L’evento, in cartellone nell’estate civitellese, si svolgerà martedì 12 agosto 2025, nella storica Chiesa di San Francesco alle ore 21.00 con ingresso libero.