ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Violenza sessuale: a Pescara protesta contro il D.L. Bongiorno

Pescara. Si svolgerà a Pescara, domenica 15 febbraio 2026, alle ore 11:30, all’angolo tra corso Umberto I e via Nicola Fabrizi, una manifestazione contro il Disegno di Legge Bongiorno sulla violenza sessuale.

Lo stesso giorno, in tutta Italia, ci saranno manifestazioni per l’avvio della campagna di mobilitazione con l’obiettivo finale di confluire in una grande manifestazione nazionale.

Aderiranno realtà del mondo sindacale, associativo e politico, nello specifico: Centro Antiviolenza Ananke, Cgil Pescara, Cgil Belle Ciao Pescara, Coordinamento donne Spi Cgil Pescara, Unione Donne in Italia Pescara, Arci Pescara, Collettivo Zona Fucsia, Coordinamento Donne Anpi Pescara, Conferenza Donne Democratiche Pescara, Amnesty International, Jonatan, Avs Circolo di Pescara “G.Colazilli”, Avs Provincia di Pescara, Deposito dei Segni, Rifondazione Comunista Pescara, Rifondazione Comunista Provinciale Pescara, Rifondazione Comunista Regionale, Forum Donne Verdi, Giovani Democratici.

Al centro della protesta c’è la proposta di modifica dell’articolo 609-bis del Codice Penale: “Questo intervento”, spiegano gli organizzatori, “sposta pericolosamente il senso della valutazione della violenza sessuale: le donne tornerebbero a essere costrette a dimostrare di aver opposto resistenza o di aver pronunciato un esplicito no. Chi opera quotidianamente nei centri antiviolenza sa che questa semplificazione ignora le dinamiche reali della violenza, dove la mancata resistenza non coincide affatto con il consenso”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.