Bocce, presentata la settima edizione del trofeo Top 87. Tre giorni di gare con una grande novità VIDEO
Il quartier generale dell'evento al circolo bocciofilo di Castelnuovo Vomano

Castellalto. Lo sport è il collante, per un evento di caratura nazionale, giunto alla settima edizione. E nel quale si fondono vari elementi: dalla competizione sportiva, all’inclusione, alla valorizzazione anche degli impianti del comprensorio.
E’ stata presentata, in sala consiliare al Comune di Castellalto, la settima edizione del Trofeo Top 87. Un vero e proprio torneo major di bocce che vedrà la partecipazione di almeno 300 atleti nelle varie categorie.
Tre i giorni di gare: dal 3 al 5 ottobre, con il gran finale al circolo bocciofilo di Castelnuovo Vomano, ma per la quantità e qualità degli atleti presenti, saranno diversi gli impianti del comprensorio che ospiteranno le gare.
A fare gli onori di casa per la presentazione dell’atteso appuntamento, il sindaco Aniceto Rocci, insieme ad alcuni amministratori locali. E poi gli organizzatori dell’evento. Dalla coppia Gianluca Formicone (pluricampione mondiale di bocce) e Peppino De Berardinis (titolare dell’azienda Top 87). E poi il presidente regionale della Fib, Domenico Sposetti, al neo-presidente del circolo bocciofilo di Castelnuovo, Serafino Manente. Alla presentazione sono intervenuti anche il delegato provinciale della Fib, Bruno Rastelli e il delegato regionale di Sport e Salute, Domenico Scognamiglio e Valentina Sacchetti, arbitro regionale.
Le gare. Si inizia venerdì 3 ottobre (ore 14.30) con la vera novità della manifestazione. Una esibizione a terna, con un ragazzo “speciale” e un campione di bocce. In pratica una gara che consentirà di giocare insieme atleti normodotati e atleti paralimpici, nel segno della vera inclusione.
Il giorno seguente, sabato 4 ottobre (ore 14), è in programma la sesta edizione del memorial Sacchetti Felice (detto Filluccio), gara nazionale lei e lui senza vincolo di società.
Il gran finale è in programma domenica 5 ottobre, con il major maschile e dove si terrà una gara nazionale per tutte le categorie. Under 15, under 18, e categoria nazionale femminile A, B,C, D. Memorial dedicato alle famiglie Formiconi e Calissi e che ha un valore importante, che va bene oltre quello strettamente sportivo.
Un impegno significativo per un evento molto atteso e che vedrà la partecipazione dei migliori atleti della Penisola.