Atri, “Vico Cancelli invaso da escrementi di piccioni. Intervenga subito il Comune”
Chiesta pulizia quotidiana della strada

“Vico Cancelli, ad Atri, è ridotto in condizioni igieniche critiche a causa della presenza massiccia di escrementi di piccione”.
La Consigliera Comunale Gabriella Italiani denuncia la situazione, sottolineando “il disagio per i due studi medici presenti, che contano circa 3.000 utenti”, e chiede “un intervento immediato del Comune”. La questione è stata sollevata durante l’ultimo Consiglio Comunale del 27 ottobre, con un’interrogazione.
Italiani, Portavoce del M5S di Atri, racconta che “in Vico Cancelli di Atri, n. 5, ci sono due studi di due dottori di medicina generale frequentati da circa 3.000 utenti. Da tanti anni Vico Cancelli è piena di piccioni e, pertanto, il manto stradale è coperto dagli escrementi dei volatili che rendono la suddetta via indecorosa, nonché scivolosa e pericolosa soprattutto quando piove”.
“Il guano dei piccioni è, infatti, pericoloso se viene a contatto con le persone: può veicolare molte malattie, fra cui salmonellosi e toxoplasmosi, ed è anche estremamente corrosivo. Quindi sarebbe doveroso pulire quotidianamente la suddetta strada (cosa che non avviene)”.
La consigliera ha chiesto al Sindaco “di trovare una soluzione definitiva per la risoluzione permanente del problema”.
La Consigliera Italiani fa presente che “tali interventi sono stati richiesti anche dai pazienti del dott. Malvezzi che hanno firmato, nei giorni precedenti l’ultimo Consiglio Comunale, una richiesta di intervento indirizzata all’ufficio Ambiente e Servizi Pubblici del Comune di Atri. Le 250 firme dei pazienti del prefato Medico e la copia della missiva del 16.07.2025, indirizzata, a mezzo pec, al Servizio SIESP della ASL di Teramo, già informato della situazione, sono state depositate in Consiglio Comunale dalla Consigliera Italiani”.



