ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Alba Adriatica, sgombero immobile in via della Vittoria: ecco come stanno le cose

La maggioranza: non accettiamo lezioni da chi tace sulle responsabilità di chi non rispetta la legge

Alba Adriatica. Il gruppo di maggioranza Uniamo Alba fa chiarezza sulla vicenda legata allo sgombero di un immobile in via della Vittoria, per una serie di criticità.

Non ultimo il fatto che lo stesso era stato trasformato, in pratica, in una struttura con 37 posti letto.
La replica, affidata ad un comunicato stampa, prende forma anche alla luce delle esternazioni avanzate dal circolo cittadino di Fratelli d’Italia.

Nello specifico, nello stabile in questione, sono stati effettuati dei controlli di natura amministrativa e tecnica che poi hanno generato l’emissione di un’ordinanza sindacale.
“Tale provvedimento, frutto della collaborazione tra uffici comunali e autorità competenti, si inserisce nel costante impegno dell’amministrazione a garantire sicurezza, legalità e tutela della salute pubblica”, si legge nella nota.

La precisazione. “Si coglie l’occasione per ribadire che i responsabili di immobili hanno obblighi precisi e inderogabili nel garantire condizioni abitative dignitose e conformi alle norme
vigenti”, prosegue la chiosa, non casuale, del comunicato. “La concessione in locazione di alloggi in stato di degrado non solo costituisce una violazione delle regole, ma contribuisce ad alimentare situazioni di insicurezza e disagio sociale che la comunità non può più tollerare”.

La replica a Fratelli d’Italia. “E’ doveroso precisare che le relazioni ufficiali dei vigili del fuoco e dell’ufficio urbanistica, evidenziano come le condizioni di inagibilità non siano state determinate
dalla sospetta perdita di gas, ma da gravi carenze igienico-sanitarie, strutturali e manutentive, incompatibili con l’uso abitativo e tali da costituire un pericolo per la sicurezza degli occupanti: numeri posti letto accertati 37.

Tali condizioni derivano da una gestione dell’immobile in palese contrasto con i requisiti di legge e con il dovere, inderogabile, di garantire alloggi sicuri e dignitosi.

Questa è la realtà dei fatti. L’amministrazione ha agito come è giusto che faccia un’istituzione seria: ha preso atto della relazione tecnica ed ha emesso dichiarazione di inagibilità e ordinanza di sgombero, tutelando la sicurezza pubblica e la dignità delle persone.

Non possono essere accettate lezioni da chi, mentre scrive comunicati roboanti contro il Comune, tace sulle responsabilità di chi contravviene al principio di legalità e manca di rispettare le principali norme di sicurezza.

L’amministrazione continuerà a operare con determinazione e trasparenza a tutela del bene collettivo e della dignità delle persone coinvolte, coniugando il rigore istituzionale con il senso di responsabilità sociale”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.