ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

A Tossicia si rinnova il rito ancestrale del Fuoco di Sant’Antonio

Tossicia. L’Associazione Culturale Toxicum 2.0 e il Comitato Fuoco, insieme al Museo delle Genti del Gran Sasso, annunciano il ritorno di uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità: il Fuoco di Sant’Antonio.

Sabato 24 gennaio, il borgo alle pendici del Gran Sasso si illuminerà per celebrare una tradizione che unisce devozione e folklore.

L’evento mira a valorizzare non solo l’aspetto religioso, ma anche il patrimonio storico-artistico di Tossicia. Il programma prenderà il via alle ore 16:00 con la Santa Messa nella Chiesa di Sant’Antonio Abate e la tradizionale benedizione degli animali in Piazza Sant’Antonio.

Dalle ore 17:00 daremo spazio alla cultura con una passeggiata culturale tra i vicoli del borgo. Un percorso itinerante che tocca la Chiesa di Sant’Antonio Abate e il Museo delle Genti del Gran Sasso, per immergersi nelle origini del culto e nell’identità del territorio.

Il momento clou della manifestazione si terrà alle ore 20:00 con il ritrovo nella piazza in fondo a via Roma per l’attesa del tradizionale Fuoco di Sant’Antonio, simbolo di purificazione e rinascita.

La serata proseguirà all’insegna della convivialità: vi aspettiamo per degustare i piatti della tradizione accompagnati dal vin brulè del Gruppo Alpini di Montorio al Vomano.A scaldare ulteriormente l’atmosfera ci penseranno i gruppi “The Folk Band” e “Gli Orsi”, che accompagneranno i visitatori fino a tarda serata con musica e canti popolari.

Per l’occasione il Museo delle Genti del Gran Sasso sarà aperto al pubblico, con ingresso gratuito, dalle ore 16 alle 20.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.