
Tortoreto. Demolita la prima abitazione nella frazione di Cavatassi, nella zona dove insiste da anni una frana. Nei giorni scorsi uno dei proprietari degli alloggi che insistono sul fronte della frana ha provveduto a far demolire l’immobile dopo che ha deciso di delocalizzare la residenza con il contributo economico previsto dall’ordinanza di protezione civile.
Una soluzione analoga sarà perseguita, nelle prossime settimane, per un’altra abitazione che non sarà ricostruita, ma delocalizzata, visto che è in uno dei tratti al momento più a ridosso del fronte di frana e con effetti evidenti sulle strutture murarie.
Al momento saranno due le delocalizzazioni sul fronte di frana, in attesa poi di verificare gli sviluppi della stessa zona, che interessa un fronte di alcune centinaia di metri.
Va detto che nel corso degli anni la Regione ha stanziato somme importanti per cercare di contenere il problema e arginare il movimento franoso, che a dire il vero non si è mai arrestato, con due proprietari che hanno deciso di trasferirsi e di costruire casa altrove.
Il tutto in attesa di vedere le successive evoluzioni.



