ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Prima PaginaSport

Basket, cambia il coach ma non la sostanza: altra sconfitta nel finale per Roseto

I biancazzurri hanno avuto la palla del supplementare, sprecandola malamente

LIOFILCHEM ROSETO – UEB GESTECO CIVIDALE 86-89 (23-21; 28-26; 15-21; 20-21)

ROSETO: Sabatino 7, Cannon 18, Brocco n.e, Petrovic 13, Donadoni 5, Robinson 19, Landi 10, Tsetserokou 1, Sperduto 5, Timperi 8, Di Gregorio n.e. Coach Giovanni Bassi
CIVIDALE: Redivo 10, A.Ferrari n.e, Mastellari 15, Rota 7, Marangon 14, Brizzi n.e, Berti 7, F.Ferrari 11, Amici n.e, Freeman 16, Cesana 9. Coach Stefano Pillastrini
Tiri da due Roseto 19/35, Cividale 23/32. Tiri da tre 11/30, 9/25. Tiri liberi 15/18, 16/22. Rimbalzi 34(20+14), 31 (23+8)

Il debutto di Giovanni Bassi sulla panchina biancazzurra racconta una storia simile ad altre viste prima con Finelli e poi, con qualche variazione, con Francani: la Liofilchem Roseto perde ancora una volta sul filo di lana al Palamaggetti: 86-89 il risultato in favore della UEB Gesteco Cividale, che nelle battute conclusive rischia di buttare il successo; i padroni di casa infatti hanno avuto la palla del supplementare, sprecandola malamente.

Orfano di Cinciarini, Bassi parte con Landi a sorpresa in quintetto ed è proprio lui a sbloccare il risultato con due liberi ma Cividale replica con la tripla di Ferrari. Gli ospiti provano il primo allungo con Freeman e Marangon, la Liofilchem però si riporta sul -1 con due triple del redivivo Landi. 11-14 al 5’ dopo un altro timbro di Freeman. I padroni di casa rimangono a stretto contatto fino a quando al 7’ Marangon colpisce ancora da tre, costringendo Bassi al primo time-out sul 14-21. La reazione biancazzurra è veemente, con il gap recuperato in un amen: entra Petrovic ed ai primi palloni trova cinque punti in fila, poi Robinson recupera palla e Donadoni sigla la parità. Dopo errori da ambo le parti, arriva il sorpasso locale con due liberi di Cannon: 23-21 al 10’.

Immediato sorpasso ospite con tre punti di Cesana, ma Petrovic riporta subito avanti la Liofilchem. Continui botta e risposta fra le squadre, con Petrovic che raggiuge per primo la doppia cifra personale in appena 5’ di impiego. La gara è piacevole per gli spettatori neutri, con belle giocate offensive (favorite a volte da errori difensivi). Lo scatenato Petrovic va ancora a bersaglio dalla lunga distanza: 37-33 e time-out Pillastrini a 5’55” dall’intervallo. 39-35 il parziale al 15’. La UEB Gesteco impiega poco a ritrovare la parità, Bassi non apprezza e a 3’ dal riposo ferma il gioco. L’asse americano Cannon-Robinson regala ai biancazzurri il +6 a 95” dal rientro negli spogliatoi, che avviene sul 51-47. Best scorer Petrovic con 13 e Marangon con 12.

Cannon fa +6 al rientro in campo. Dopo due liberi di Freeman, i primi quattro punti di Timperi lanciano Roseto sul +8. Cividale però fiuta il pericolo e riesce a riportarsi in parità poco prima del 25’, oltrepassato sul 59-59. Il sorpasso arriva un minuto dopo con le tripla di capitan Rota, che precede il tap-in di Freeman: time-out Bassi a 3’40” dal termine del terzo periodo sul 59-64 e 2-15 di parziale. Anche stavolta la sosta è benefica per la Liofilchem, che torna in parità con Sabatino, che però dopo una tripla fallisce in penetrazione la palla del sorpasso; a parti inverse invece Mastellari va a bersaglio. 66-68 al 30’.

Mastellari fa ancora più male alla difesa rosetana, infilzata da oltre l’arco per il +5 ospite; Robinson prende per mano Roseto, prima segnando da due e poi, dopo il 68-75 di Cesana, colpisce da tre, subendo fallo: fallisce però il libero supplementare e il successivo tiro da tre. Punteggio al 33’ bloccato sul 71-75. Il risultato si smuove dopo un pregevole avvitamento dalla media distanza del solito Mastellari. 73-79 al 35’.

Timperi in contropiede accorcia le distanze e poi subisce fallo in attacco, regalando nuova linfa alle speranze di rimonta biancazzurra. 75-79 al 36’. Le triple di Mastellari e Francesco Ferrari portano il risultato sul 77-86 a 2’10” dalla fine: tempestivo time-out per Bassi per provare a salvare il salvabile. All’inizio dell’ultimo minuto sono sette i punti da recuperare per Roseto, che realizza da tre con Robinson.

Cividale spreca in maniera pessima un’azione d’attacco, ma Sperduto a parti inverse non trova il bersaglio grosso, con la palla che finisce fuori lateralmente: Gesteco +4 e palla in mano a 21” dal termine della gara. La Liofilchem recupera subito palla e Sabatino realizza l’86-88 a 11” dalla fine. Fallo immediato dei locali, Redivo dalla lunetta sbaglia il primo e segna il secondo, è 86-89. Sperduto però combina un disastro nel battere la rimessa, Cividale recupera palla e porta a casa il successo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.