
Chieti. “In queste ore leggiamo dichiarazioni da parte dei partiti che oggi siedono in minoranza, che ci accusano di “arroganza” per aver accolto con sobrietà e verità l’assoluzione della Corte dei Conti nei confronti del sindaco Diego Ferrara e dell’assessora Tiziana Della Penna.
Questa volta confondono una campagna comunicativa sull’approvazione del rendiconto 2024 per informare di un risultato dell’amministrazione comunale, in una campagna denigratoria nei loro confronti.
Per di più commettono un altro errore: attaccano la maggioranza tutta, ma la campagna di comunicazione l’abbiamo fatta come Partito Democratico. Non abbiate paura di fare nomi e cognomi, non buttate la palla nella mischia per sollevare dubbi tra gli alleati: noi, le nostre responsabilità ce le assumiamo!
Ci accusano, in sostanza poi, di aver detto la verità. E allora sì: rivendichiamo di averlo fatto.
Dopo anni di attacchi, dopo tentativi continui di gettare ombre sull’amministrazione in carica, la Corte ha chiarito che il dissesto finanziario del Comune di Chieti non è stato causato da questa giunta. Il ricorso del PM – legittimo nel quadro delle procedure – non modifica la sostanza dei fatti: il danno c’era prima, e la responsabilità è da ricercarsi in gestioni precedenti, non in chi ha avuto il coraggio di affrontare l’emergenza e rimettere in carreggiata i conti pubblici.
Chi oggi ci accusa di “esultanze fuori luogo”, ieri taceva di fronte a un Comune portato a un passo dal collasso. Chi oggi parla di “prepotenza”, ieri non chiedeva conto dei milioni di euro di buco certificati. Sono 78 per l’esattezza, quelli che questa amministrazione ha trovato.
Se per qualcuno è arroganza difendere il nome della città, allora siamo colpevoli di coerenza. Per noi, raccontare i fatti non è mai stato un atto di presunzione, ma di responsabilità.
E continueremo a farlo. Perché non si costruisce futuro se si riscrive il passato. Noi siamo qui per servire la città. Non per manipolarla”. Si legge coì in una nota di Gianmarco Pescara, segretario cittadino del Partito Democratico Chieti.