ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Le nuove Stelle al Merito della Provincia di Chieti

Chieti. Il 1° maggio 2025, festa del Lavoratori, su decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, quattro lavoratori della provincia di Chieti insigniti della “Stella al Merito del Lavoro” e del titolo di “Maestro del Lavoro” parteciperanno alla cerimonia di consegna dell’onorificenza della Stella al Merito e della Pergamena, che si terrà a partire dalle ore 10,30 presso la sala delle conferenze del Gran Sasso Science Institute all’Aquila.

Alla cerimonia, oltre a tutti gli insigniti della regione Abruzzo, saranno presenti le autorità regionali, i Prefetti delle 4 province o loro rappresentanti, le rappresentanze regionali e provinciali dei Maestri del Lavoro.

L’onorificenza della Stella al Merito è concessa ai lavoratori/lavoratrici che nel corso della loro attività lavorativa si siano particolarmente distinti per singoli meriti di perizia, laboriosità e di buona condotta morale, abbiano, con invenzioni od innovazioni nel campo tecnico e produttivo, migliorato l’efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione, abbiano contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro e si siano prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell’attività professionale.

I quattro insigniti alla Stella al Merito della provincia di Chieti, sono:
Fabrizio Di Marco (BCC Abruzzi e Molise)
Un riconoscimento che premia una carriera costruita con competenza, visione e profondo senso umano. Entrato in banca fine anni ‘80 come operatore di sportello, da lì ha proseguito il suo percorso assumendo incarichi di crescente responsabilità, fino a diventare Direttore Generale nel 2008; oltre al suo impegno professionale, ha sempre prestato attenzione all’ambito sociale e culturale, promuovendo iniziative per il territorio e sostenendo la formazione delle nuove generazioni; nel 2004 ha ricevuto il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica per il contributo a progetti umanitari nelle favelas brasiliane, con la costruzione di scuole, infermerie e servizi essenziali.

Nicola Ferrari (Telecom Italia/TIM)
In Telecom Italia ha ricoperto ruoli tecnici e didattici di rilievo e responsabilità, tra cui responsabile di progetti nazionali e internazionali di impianti in cavo terrestri e sottomarini. È stato docente universitario e relatore di tesi di laurea; ha pubblicato numerosi libri e articoli tecnici e ha istruito circa 1000 tecnici ed ingegneri del settore telecomunicazioni. Continua a mettere a disposizione il bagaglio professionale come consulente tecnico per operatori e aziende di telecomunicazioni.

Giuseppe Giannetti (Stellantis Europe già Sevel)
Tutto ha inizio nel 1968 quando arriva a Torino solo con una valigia di cartone: prima come saldatore in un’officina meccanica per costruzioni navali e qualche anno dopo come operaio di linea passa alla Fiat Rivalta; a metà anni ‘70, sempre all’interno della Fiat, viene promosso impiegato. Nel 1980 è tornato in Abruzzo presso lo stabilimento Sevel di Atessa come amministrativo del personale, fino all’anno di pensionamento nel 2007.

Franco Morena (Stellantis Europe già Sevel)
Sportivo da sempre con focus su atletica, corsa su strada ed anche famose maratone internazionali, da atleta è riuscito a combinare il lavoro in Sevel come addetto all’Addestramento e alla Qualità, mettendo in pratica i valori sportivi dell’impegno, della forza, della costanza e della competitività, valori questi che hanno sostenuto lui ed il suo team del reparto lastratura a raggiungere livelli record di produzione. Sebbene in pensione, svolge un ruolo apicale nell’ambito dell’associazionismo legato al mondo Stellantis.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.