Fossacesia, 200 mila euro dalla Regione per il rafforzamento delle vecchie scogliere
Intervento incluso nella Legge 39 per contrastare l’erosione costiera

Fossacesia. Il Comune di Fossacesia ha ottenuto un ulteriore finanziamento di 200.000 euro da parte della Regione Abruzzo per la sistemazione e il rafforzamento delle barriere frangiflutti e delle scogliere poste di fronte al Lido Levante, una delle aree storiche della costa fossacesiana, dove trovano spazio anche le imbarcazioni dei pescatori locali.
L’intervento rientra tra quelli previsti dalla Legge Regionale n. 39, recante Disposizioni in materia di interventi per fronteggiare la grave erosione costiera in Abruzzo, e fa parte della programmazione degli interventi annuali per il 2025.
Il Comune di Fossacesia è stato individuato come soggetto attuatore dell’opera. Il responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale, ing. Nico Priori, ha già avviato le procedure per l’appalto dei lavori, e nei prossimi giorni sarà firmata la scheda di convenzione che regolerà i rapporti tra la Regione Abruzzo e l’Amministrazione comunale.
«Ringraziamo l’assessore regionale alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis, per l’attenzione dimostrata nei confronti dell’erosione costiera che minaccia anche il nostro territorio», ha dichiarato il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio. «L’intervento previsto sulla vecchia scogliera è fondamentale non solo per la tutela ambientale e paesaggistica della nostra costa, ma anche per la sicurezza dei pescatori che quotidianamente operano in quella zona. Tuttavia, restano ancora tratti di litorale che necessitano di ulteriori interventi e investimenti: continueremo a lavorare in sinergia con la Regione affinché siano garantite adeguate risorse per proteggere tutto il nostro patrimonio costiero».
Il potenziamento delle scogliere rappresenta un’azione strategica per la salvaguardia delle attività tradizionali locali, in un’area dalla valenza storica e identitaria per la costa fossacesiana.