Consiglio regionale: si alla nuova legge su qualità normazione e variante a Piano di difesa della costa

Abruzzo. La seduta ordinaria del Consiglio regionale di questa mattina si è aperta con l’interpellanza del capogruppo del Movimento 5 Stelle, Francesco Taglieri, con cui ha chiesto chiarimenti sulla politica energetica regionale e le azioni messe in campo per salvaguardare le aree interessate e gli abitanti, come la Val Di Sangro, interessata da progetti di estrazione di idrocarburi.
La risposta è stata affidata al consigliere regionale delegato alla tutela del paesaggio e all’energia, Nicola Campitelli. L’Aula ha poi votato a maggioranza con l’astensione delle opposizioni, la legge che disciplina la qualità della normazione e mira a potenziare gli strumenti di analisi e valutazione preventiva delle politiche legislative, nel rispetto dei principi della trasparenza. L’intervento normativo si pone altresì in linea con l’art. 40 dello Statuto della Regione Abruzzo, che sancisce il principio della qualità delle norme e promuove la redazione di testi unici e coordinati, contribuendo a migliorare la chiarezza, la coerenza e la sistematicità dell’ordinamento regionale.
Il confronto è proseguito sul “Piano di difesa della costa dall’erosione, dagli effetti dei cambiamenti climatici e dagli inquinamento”, contenuto nel provvedimento amministrativo di iniziativa della Giunta regionale. Nello specifico, si tratterà di intervenire su tratti di litorale compresi tra i Comuni di Pineto, località Pineta Catucci; Città Sant’Angelo e Silvi Marina per contrastare con alcune barriere l’erosione della costa. L’atto di indirizzo, con l’avvio del procedimento, ha ottenuto il voto favorevole della maggioranza con il collega Enio Pavone (Azione), il voto contrario del Movimento 5 Stelle e l’astensione del resto dell’opposizione. La seduta ha proseguito i lavori con la discussione della risoluzione depositata dal consigliere Antonio Di Marco (PD), con cui ha richiesto un intervento urgente per il trasporto dei disabili dai Comuni di Lettomanoppello, in provincia di Pescara, e limitrofi, al Centro Don Orione, nel capoluogo adriatico, con possibilità di attivare o potenziare un servizio di trasporto pubblico dedicato, volto ad assicurare la continuità assistenziale e che ha ritirato a seguito delle risposte fornite dall’assessore Roberto Santangelo. La seduta è stata sospesa e proseguirà nel pomeriggio dopo i lavori della Conferenza dei Capigruppo, convocata per le 13.30.



