
Abruzzo. La Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità, riunita nel pomeriggio di ieri all’Aquila, ha proseguito il lavoro di studio e confronto per arrivare a una definitiva proposta di legge per l’istituzione del “sociologo di comunità”.
Sul tema è stata raccolta la testimonianza del prof. Roberto Veraldi, presidente del Corso di Laurea in Servizio sociale dell’Università degli studi “G’. D’Annunzio” Chieti-Pescara, che ha ricordato come la figura del sociologo debba “offrire una chiave di lettura e una mappatura dei contesti favorendo i processi decisionali”. La Commissione si è proposta di realizzare “un tavolo di lavoro, anche in collaborazione con il Comitato per la Legislazione, per delineare il disegno di legge mettendo a sistema il partenariato di ‘On the road’, proponendo il registro delle imprese virtuose e introducendo la figura specifica del sociologo che dovrà lavorare in equipe”, come ha detto la presidente Rosa Pestilli. Una particolare attenzione sarà rivolta ai percorsi formativi “e in tal senso – ha precisato la Presidente Cpo – proporremo all’ateneo di Chieti un master in servizio sociale e sociologia favorendo anche la certificazione delle competenze”.
Tra i partner di “On The Road”, intervenuti ieri in Commissione, Serafina Ferdinando, presidente di Thana Onlus, ha presentato il progetto “Airone”, di cui è tutor per l’Abruzzo. L’obiettivo del programma è quello di sviluppare un modello flessibile e personalizzato di intervento multidisciplinare a sostegno degli orfani di crimine domestico. Il perimetro di azione si sviluppa nelle regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Toscana e Umbria. La presidente Pestilli ha garantito l’adesione ad “Airone” e impegnato la Commissione nella realizzazione di uno screening territoriale che serva a mappare le azioni che oggi la regione mette in campo in tema di minori orfani di femminicidio. Al tavolo della Cpo, anche Nadia Ragonici, District manager di “Manpower”, agenzia di lavoro e formazione, che ha presentato l’evento, “Libere di Ricominciare – Lavoro ed inclusione oltre gli Istituti penitenziari”, un’iniziativa dedicata all’inclusione e alla riqualificazione professionale delle donne detenute. Si terrà mercoledì 23 luglio, nella Biblioteca regionale di Teramo.
La Commissione, infine, ha affrontato anche la riforma della legge 31/2006 “Disposizioni per la promozione ed il sostegno dei centri antiviolenza e delle case di accoglienza per le donne maltrattate”, su cui sta lavorando il Comitato per la Legislazione guidato da Carla Mannetti. A margine dell’incontro, oltre la Mannetti, hanno portato i loro saluti in Commissione i consiglieri regionali, membri del Comitato, Pierpaolo Pietrucci, Erika Alessandrini e Maria Assunta Rossi. “Stiamo lavorando in sintonia con il Comitato per costruire il migliore percorso di revisione della normativa a tutela delle donne in Abruzzo. Ho recepito da parte dei consiglieri grande disponibilità e capacità di ascolto”, ha dichiarato in conclusione Rosa Pestilli.