ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Ok a tre importanti interventi per il territorio di Pineto

La Giunta approva oltre 220mila euro di opere

Pineto. Tre interventi strategici per il territorio di Pineto hanno avuto il via libera ieri, 17 luglio 2025, con altrettante delibere approvate dalla giunta comunale.

Si tratta di lavori che interesseranno la viabilità locale, l’impiantistica sportiva e l’edilizia scolastica, per un investimento complessivo di oltre 220mila euro.

Con la delibera n. 130/2025, è stata approvata la progettazione esecutiva relativa ai lavori di ripristino del manto stradale, delle scarpate e delle cunette, con opere di contenimento lungo la Strada Comunale Cannuccia. L’intervento è suddiviso in tre lotti, rispettivamente di 25 mila, 35mila e 40mila euro. I lavori saranno finanziati con risorse messe a bilancio 2025, secondo quanto previsto dal Codice dei Contratti Pubblici, frutto di un finanziamento della Protezione civile. Con la delibera n. 131/2025, la Giunta ha approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica per la realizzazione di un parapetto vetrato sul lato tribuna dello Stadio Pavone-Mariani, per un totale di 120mila euro. L’intervento è incluso nel programma triennale dei lavori pubblici e sarà finanziato tramite mutuo con Cassa Depositi e Prestiti. Con l’ultima delibera, la 133/2025, la Giunta ha dato indirizzo al Responsabile dell’Area Lavori Pubblici per la redazione del Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) del nuovo polo scolastico (Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado), da realizzarsi a nord del Quartiere dei Poeti. Il nuovo polo risponderà agli obiettivi di adeguamento sismico, razionalizzazione edilizia e sostenibilità ambientale, con progettazione conforme ai modelli informativi digitali (BIM).

“Con questi interventi – dichiara il Sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta – proseguiamo nel percorso di investimento su infrastrutture sicure, moderne e sostenibili. La manutenzione delle strade, la cura degli impianti sportivi e la programmazione scolastica sono tre assi portanti del nostro mandato, e oggi si compie un passo concreto in tutte queste direzioni”.

“La nostra attenzione verso il territorio – dichiarano gli assessori del Comune di Pineto, Jessica Martella (Edilizia Scolastica e Sportiva) e Giuseppe Cantoro (manutenzioni e Rete Viaria) – è costante. L’intervento sulla Strada Cannuccia risponde a una richiesta concreta dei cittadini, mentre il parapetto dello stadio rappresenta un miglioramento anche dal punto di vista della sicurezza e dell’estetica. Infine, l’avvio della progettazione del nuovo polo scolastico è un atto di visione: vogliamo scuole più sicure, efficienti e integrate nel tessuto urbano, ma non ci fermiamo qui, siamo già al lavoro per la programmazione autunnale con interventi che riguarderanno tutto il territorio con ulteriori 750mila euro investiti”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.