ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

La Torch Run degli Special Olympics accesa a Montesilvano

Montesilvano. Questa mattina Montesilvano si è trasformata nel cuore pulsante del movimento Special Olympics.

Con una partecipazione entusiasta di cittadini e scuole, la città ha ufficialmente inaugurato il Torch Run, la suggestiva corsa della fiaccola che farà tappa in altre quattro località abruzzesi prima di approdare a Ovindoli, dove dal 2 al 6 marzo si disputerà la XXXVII edizione dei Giochi Nazionali Invernali.

Il corteo è partito da piazza Indro Montanelli, attraversando le vie cittadine sotto la scorta della Polizia Municipale guidata dal comandante Nicolino Casale. Il momento culminante si è svolto in piazza Armando Diaz, davanti al Palazzo di Città, con la solenne accensione del tripode.

Ad accompagnare la fiaccola, oltre 350 studenti provenienti da diversi istituti della provincia: Liceo Scientifico D’Ascanio, Istituto Troiano Delfico, Scuola Primaria Statale G.B. Verzella, Istituto Comprensivo 10, IPSSEOA De Cecco di Pescara.

Cinque atleti “Speciali”, simboli di coraggio e determinazione, hanno portato il fuoco olimpico: Matteo Tacconelli, Paolo Garzarelli, Davide Tricarico, Demetra Emanuele (che ha prestato il giuramento dell’atleta) e la montesilvanese Eugenia Angelucci. Quest’ultima rappresenterà la città a Ovindoli gareggiando nelle discipline di Slalom, Gigante e Super G. A accoglierli in piazza, il vice sindaco Paolo Cilli e l’assessore allo Sport, Alessandro Pompei.

Ottavio De Martinis, Sindaco di Montesilvano: “Ospitare la prima tappa regionale del Torch Run è motivo di profondo orgoglio. Non stiamo solo inaugurando un percorso sportivo, ma riaffermando il ruolo di Montesilvano come polo dell’accoglienza. Vedere la nostra Eugenia Angelucci correre tra le strade di casa è l’immagine di una comunità che non lascia indietro nessuno.”

Alessandro Pompei, Assessore allo Sport: “Questa fiaccola rappresenta la luce del talento che brilla oltre ogni pregiudizio. Abbiamo lavorato in sinergia con le istituzioni scolastiche e Special Olympics per far sì che oggi fosse una grande festa di popolo. Grazie ai giovani e alle famiglie che hanno spinto i nostri atleti verso il traguardo di Ovindoli.”

Il coordinatore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Alessio Chiavaroli: “Da sempre, il Torch Run ha il potere di cambiare le coscienze e gli atteggiamenti, promuovendo una cultura dello sport come strumento di rispetto, solidarietà e valorizzazione delle differenze.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.