Croce Verde di Villa Rosa: domenica 22 febbraio c’è l’Open Day
La pubblica assistenza accoglie i cittadini per illustrare le attività di volontariato

Martinsicuro. La Croce Verde di Villa Rosa ha organizzato la terza edizione dell’Open Day, in programma domenica 22 febbraio, dalle ore 10,00 alle ore 17,00, nella sede in via Tito Livio 1, a Villa Rosa di Martinsicuro.
I volontari dell’associazione accoglieranno i cittadini per illustrare le attività di Primo Soccorso e Protezione Civile. Sarà possibile vedere da vicino mezzi, ambulanze, attrezzature e cimentarsi in piccole prove pratiche o attività interattive.
Nel 2025 la Croce Verde di Villa Rosa ha svolto 2.522 emergenze di soccorso118, 619 trasporti sanitari secondari per Asl e privati, 4.424 trasporti sociali (andata e ritorno) di pazienti e persone diversamente abili in centri di dialisi, scuole, centri diurni dislocati nel teramano e fuori provincia.
Ha inoltre prestato servizio di assistenza sanitaria in 207 manifestazioni e di protezione civile in 8 eventi. Sono invece 559 le attività di altro genere, sempre relative al sociale e al sanitario. Complessivamente, nell’arco dell’anno, sono stati svolti 8.339 servizi, con l’impiego di ambulanze, pulmini attrezzati per il trasporto disabili e altri mezzi, per un totale di 656.611 chilometri percorsi sul territorio regionale e nazionale. Un lavoro che non sarebbe possibile svolgere quotidianamente senza l’impegno di decine di volontari che mettono a disposizione una parte del loro tempo al servizio della comunità. L’Open Day è quindi un’occasione per conoscere da vicino le attività dell’associazione e per avvicinarsi al mondo del volontariato.




