
Alba Adriatica Il gruppo consiliare “Alba Protagonista” esprime profonda preoccupazione per le criticità emerse a seguito della chiusura al traffico di piazza Isonzo. Una scelta che sta penalizzando pesantemente la fluidità della circolazione urbana.
“Storicamente, la piazza ha svolto un ruolo strategico come area di inversione di marcia per i mezzi pesanti, i bus turistici e, non ultimi, gli scuolabus che costringe i conducenti a manovre complesse o a dover sconfinare nel vicino Comune di Tortoreto solo per poter invertire il senso di marcia”, si legge in una nota.
Riceviamo continue lamentele dagli operatori dei trasporti e dagli autisti degli autobus scolastici ed è inaccettabile che un servizio essenziale debba subire simili disagi a causa di una pianificazione urbana che non tenuto conto delle necessità pratiche.
Per queste ragioni, Alba Protagonista chiede ufficialmente al Sindaco Casciotti e alla maggioranza di rimettere in discussione la scelta fatta.
Non è una questione di schieramenti, ma di buon senso: Piazza Isonzo deve tornare alla sua funzione originale per garantire sicurezza e fluidità ai mezzi che ogni giorno servono la nostra comunità.
Una scelta ‘sconclusionata’ oggi si trasforma in traffico, ulteriore inquinamento e disagi per i lavoratori. La miopia politica non può più gravare sulle spalle dei cittadini. È ora di tornare a una visione d’insieme che metta al centro la praticità e la vivibilità di Alba Adriatica. Noi non smetteremo di chiederlo”.




