Torricella piange la scomparsa a quasi 112 anni della “sua” Lucia
Il cordoglio del sindaco e dell'amministrazione

Il sindaco Palumbi e l’amministrazione comunale di Torricella Sicura ricordano con affetto e ammirazione Lucia Clemente Ronda, nata a Casalmaggiore (CR) il 22 aprile 2014 e vissuta per molti anni nella frazione Fornaci, di Torricella Sicura dal 1990 al 2009.
Ronda Lucia Clemente si è spenta nella mattinata di ieri, all’età straordinaria di quasi 112 anni, entrando nella storia come la quarta persona più longeva d’Italia. Una vita lunga e intensa, segnata dalla forza, dall’energia e dalla determinazione che l’hanno sempre contraddistinta. Donna gentile e al tempo stesso decisa, ha saputo coniugare il calore umano alla fermezza di carattere, dedicandosi con amore alla famiglia e rimanendo sempre fedele al marito Pietro Salvi.
Lucia era un’appassionata insegnate di storia dell’arte, aveva collaborato con il maestro Luciano Minguzzi alla realizzazione della quinta porta del Duomo di Milano e nella sua lunga vita ha attraversato due guerre mondiali durante le quali mostrò un grande impegno civico. L’amore per l’arte e la scultura l’hanno accompagnata per tutta la vita e le hanno regalato un percorso artistico brillante.
Durante gli anni trascorsi a Torricella Sicura, ha lasciato un’impronta profonda nella comunità, non solo per la sua longevità, ma soprattutto per la generosità e la disponibilità verso chi le stava vicino. La sua vita rappresenta un esempio di dedizione, coraggio e passione, valori che la comunità ricorderà sempre con rispetto e gratitudine.
Il sindaco Daniele Palumbi e l’amministrazione comunale si stringono attorno alla famiglia, portando il saluto e la vicinanza di tutta la comunità di Torricella Sicura, rendendo omaggio a una persona che ha saputo vivere pienamente e lasciare un segno indelebile nel cuore di chi l’ha conosciuta.



