ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Sport

Basket, Mediterranea Teramo torna a vincere

79-71 contro Basket 2K5 L'Aquila all'Acquaviva che torna festoso

Torna festoso il palasport dell’Acquaviva. La vittoria 79-71 della Mediterranea Teramo sul Basket 2K5 L’Aquila interrompe infatti la striscia negativa di 5 sconfitte, riporta il sorriso sui volti di giocatori, staff e tifosi biancorossi, e inietta una buona dose di rinnovato entusiasmo in classifica e nell’ambiente.

 

In particolar modo dopo lo scivolone che ha caratterizzato il turno precedente, la sconfitta subita in casa dell’Intrepida Ortona. Ancora una volta l’inizio del match ha mostrato una Mediterranea Teramo contratta e poco concreta ma dopo qualche iniziale difficoltà la Teramo a Spicchi 2K20 è riuscita stavolta a prendere in mano le redini della gara e a mandare in porto la pratica pur lasciando agli avversari la possibilità di riavvicinarsi nell’ultimo periodo.

A sottolineare un approccio poco brillante è lo stesso coach Simone Stirpe: “Siamo finalmente tornati a vincere. Si tratta della prima vittoria del 2026 ed è un risultato importante perchè dovevamo scrollarci di dosso le tossine accumulate per le 5 sconfitte consecutive. Dovevamo poi alleviare in qualche modo il contraccolpo del passo falso di Ortona, campo sul quale abbiamo lasciato 2 punti pesantissimi in classifica e mostrato diversi passi indietro sul piano dell’atteggiamento. Avevo quindi chiesto ai ragazzi una prova di carattere per uscire da questo momento negativo e dopo un primo quarto equilibrato, durante il quale non abbiamo difeso bene, subendo 19 punti, siamo migliorati riuscendo a prendere un buon margine”.

Preso coraggio la TaSp 2K20 è riuscita a indirizzare la partita nei suoi binari: “Nel secondo quarto – prosegue il racconto dell’allenatore della Mediterranea Teramo – abbiamo subito solo 13 punti chiudendo all’intervallo con 15 punti di vantaggio. Poi, per due o tre volte abbiamo allargato il divario senza però riuscire a chiudere definitivamente i conti, permettendo ogni volta a L’Aquila di rientrare. Ciò si è verificato perchè facciamo ancora passaggi a vuoto clamorosi, perdendo palloni in maniera banale e mostrandoci totalmente inconsistenti in difesa. 71 punti concessi agli avversari sono tanti, anzi troppi a mio giudizio. Al contempo in attacco abbiamo trovato buoni tiri che non sempre sono entrati, non siamo stati bravi a muovere la palla nel modo giusto e questa situazione ci ha portato a giocare da fermi, divenendo prevedibili”.

In casa Teramo a Spicchi c’è quindi da recriminare nonostante la vittoria, ma persiste la speranza di ritrovare continuità a pochi giorni da un altro match vitale, la sfida interna contro il Torre Basketball, in programma domenica 22 febbraio (ore 18) al palasport dell’Acquaviva: “Era fondamentale tornare a muovere la classifica – così conclude coach Stirpe – e a stabilizzarci ulteriormente nel gruppone centrale, dato che ormai il campionato ha definito tre fasce nella graduatoria. Le prime 5 sono ormai andate, poi ci sono 4 o 5 squadre nel giro di 2 punti e infine ci sono le formazioni staccate dietro. Dobbiamo mantenere questo cuscinetto per allontanare chi è in fondo alla classifica restando nelle attuali posizioni fino alla fine. Per favorire ciò dobbiamo ritrovare continuità nelle vittorie ma soprattutto nel gioco. Domenica la partita contro Torre diventa fondamentale da questo punto di vista perché affrontiamo un avversario alla nostra portata e perché abbiamo bisogno di diverse vittorie ancora per stabilizzarci”.

Mediterranea Teramo: Bucci 3, Moro 27, Ambrosini ne, Forcella 10, Di Francesco 9, Falone, Wu 8, Di Marcantonio ne, Bellaspica ne, Gaspari 16, De Santis, Comes 6. All. Simone Stirpe

Basket 2K5 L’Aquila: Esposito 16, Bosico 10, Martinelli 14, Rajala, Salomone, Cecconi, Morlin 16, Giancristofaro 15, Varfi, Vannelli. All. Luigi De Laurentiis.

parziali: 22-19, 47-32, 67-49, 79-71 (22-19, 25-13, 20-17, 12-22)

(Mediterranea Teramo a Spicchi 2K20)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.