Letture ad alta voce al circolo Teen LaAV dell’IC Torricella-Zippilli-Lucidi
Il circolo sarà inaugurato mercoledì 18 febbraio nella scuola secondaria Zippilli a Teramo

L’Istituto Comprensivo “Torricella-Zippilli-Lucidi” si prepara a un appuntamento di grande rilievo per la sua comunità scolastica con l’inaugurazione ufficiale del circolo Teen LaAV Teramo, prevista per mercoledì 18 febbraio 2026 alle ore 14:30 presso la Scuola Secondaria “Mario Zippilli”.
Una iniziativa che consolida il percorso di promozione della lettura intrapreso dall’Istituto e si inserisce in una visione che unisce educazione, partecipazione attiva e benessere emotivo attraverso il potere trasformativo delle storie.
“Il Teen LaAV – spiega meglio la referente Lettura dell’Istituto, Cinzia D’Alelio – rappresenta la sezione giovanile del movimento nazionale LaAV (Letture ad Alta Voce), una rete di volontari che promuove la lettura come strumento di solidarietà e impegno civile. I circoli “Teen” sono composti da ragazzi e ragazze che scelgono di “donare la propria voce” agli altri, trasformando l’atto del leggere in un servizio per la comunità, portando i racconti in luoghi di cura, piazze o contesti sociali, favorendo così l’empatia e l’ascolto attivo”.
A partire dal 18 febbraio, dunque, anche la città di Teramo, alla pari di numerose realtà italiane, potrà vantare un Teen LaAV, nato all’interno delle mura dell’Istituto Comprensivo Teramo1, del quale fanno parte i ragazzi che lo animeranno.
“L’inaugurazione del circolo Teen LaAV – sottolinea il dirigente scolastico Lia Valeri – non è solo un evento celebrativo, ma il cuore di una progettualità che mette la lettura al centro dell’offerta formativa del nostro Istituto. Leggere non è un atto solitario, ma uno strumento di cittadinanza attiva. Con questo circolo vogliamo offrire ai nostri studenti uno spazio dove la parola diventa relazione, inclusione e crescita civile”.
Attraverso il circolo Teen LaAV, i ragazzi hanno l’opportunità di sperimentare il piacere di condividere storie e di scoprire benefici emotivi significativi, sviluppando al contempo una sensibilità nuova verso il prossimo e potenziando l’immaginazione e la capacità critica in un ambiente stimolante.
L’evento rappresenta dunque l’inizio di un calendario ricco di appuntamenti per i giovani dell’istituto che desiderano far sentire la propria voce e partecipare attivamente alla vita culturale del territorio teramano.



