Sagre d’Italia: su Food Network puntata dedicata all’Abruzzo e alle sue eccellenze culinarie

Abruzzo. L’Abruzzo delle Pro Loco torna protagonista sul piccolo schermo. Domani mercoledì 4 febbraio, alle 22 su Food Network (canale 33 del digitale terrestre), andrà in onda una puntata di Sagre d’Italia interamente dedicata ad alcune tra le sagre di qualità a marchio UNPLI della nostra regione.
Il nuovo programma, realizzato in collaborazione con UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia), accompagna gli spettatori alla scoperta di ricette, feste popolari e tradizioni dell’Italia dei piccoli paesi. A guidare questo viaggio tra regioni e sapori sono Giusina Battaglia e Antonino La Spina, presidente nazionale UNPLI.
Protagoniste assolute del programma sono le Sagre di qualità, eventi che custodiscono la cultura popolare e dei prodotti tipici locali. Al centro di questa puntata, come detto, ci sarà l’Abruzzo, una regione che unisce storia, innovazione e gusto in un racconto di identità e convivialità. Le telecamere di Sagre d’Italia faranno tappa a Sant’Omero, in occasione della Sagra del Baccalà e a Poggio Umbricchio, dove ogni anno si celebra la sagra Tuber Magnatum. Tartufo bianco e nobili virtù: due manifestazioni che raccontano l’autenticità delle tradizioni dell’Abruzzo e la capacità delle comunità locali di valorizzare i propri prodotti simbolo.
“Con Sagre d’Italia, il programma tv in onda su Food Network, grazie alla collaborazione di Giusina Battaglia, UNPLI prosegue l’attività di comunicazione televisiva per valorizzare le comunità e le tradizioni che rendono unico ogni territorio – dichiarano Antonino La Spina e Sandro Di Addezio, rispettivamente presidente nazionale e regionale UNPLI – Raccontiamo alcune Sagre di qualità selezionate in tutta Italia, eventi che le Pro Loco organizzano con passione per promuovere l’eccellenza dei prodotti tipici e la ricchezza culturale delle nostre realtà locali. Grazie all’impegno dei volontari e delle Pro Loco sui territori, offriamo un racconto autentico dell’Italia dei paesi, dove le sagre tengono viva la memoria dei sapori e delle tradizioni popolari”.
“Il viaggio in Abruzzo mi ha permesso di scoprire territori dinamici e comunità straordinariamente legate alle proprie tradizioni – commenta la conduttrice Giusina Battaglia – Conoscere il mondo delle sagre attraverso il lavoro instancabile delle Pro Loco è motivo di profondo orgoglio e commozione. Ringrazio Antonino La Spina, insostituibile e operoso presidente di UNPLI, per aver creduto in questa missione in giro per l’Italia”.
Da nord a sud, il viaggio di Giusina Battaglia e Antonino La Spina attraverserà l’Italia intera: dalla Lombardia con il gorgonzola e le radici di Soncino, alla Basilicata con i fagioli di Sarconi e il canestrato di Moliterno, fino all’Emilia-Romagna con l’aglio e i cappelletti al cicciolo, passando per Toscana, Lazio, Abruzzo, Sicilia, Sardegna e Veneto. Un itinerario televisivo tra piatti tipici, celebrazioni popolari e incontri autentici che raccontano la vera essenza del nostro Paese.



