Atri, infiltrazioni a scuola: “Struttura sicura. Continueremo a monitorare”
L'Amministrazione parla di criticità su diverse strutture pubbliche

Atri. A seguito delle intense precipitazioni che, nell’ultimo mese, hanno interessato il territorio comunale, si sono registrate alcune criticità su diverse strutture pubbliche.
La situazione di maggiore rilievo ha riguardato la Basilica Cattedrale, dove si è verificata un’importante infiltrazione d’acqua all’interno della cisterna romana situata al di sotto dell’altare maggiore. Per ragioni di sicurezza, nei giorni scorsi si era reso necessario il transennamento dell’area dell’altare, misura che è stata successivamente rimossa. Sono stati effettuati diversi sopralluoghi congiunti che hanno coinvolto il Comune di Atri, la Curia e l’ACA. È emersa la necessità di un intervento mirato per l’eliminazione definitiva delle infiltrazioni, al termine del quale si potrà procedere alla riapertura della cisterna romana.
Per quanto riguarda la scuola primaria di Atri, così come già denunciato dal gruppo Prospettiva Atri, sono state riscontrate due infiltrazioni: la prima nel giunto tra la porzione dell’edificio già ristrutturata e quella non ancora oggetto di interventi; la seconda, sul terrazzo, che ha comportato il transennamento precauzionale dell’ingresso principale. Per motivi di sicurezza, l’accesso degli alunni avviene temporaneamente da un ingresso secondario. “Si precisa che la struttura è sicura e che tali misure sono state adottate esclusivamente in via precauzionale. È già stato effettuato un primo sopralluogo tecnico e si è in attesa dei relativi preventivi per procedere al ripristino, alla risoluzione delle infiltrazioni e alla riapertura dell’ingresso principale”.
Ulteriori problematiche si sono riscontrate anche presso la scuola primaria di Casoli, dove è stato effettuato un sopralluogo e si è in attesa degli interventi necessari per l’eliminazione delle infiltrazioni d’acqua.
L’Amministrazione comunale segue costantemente l’evolversi della situazione, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e la piena funzionalità delle strutture interessate.
«La sicurezza dei cittadini, degli studenti e del nostro patrimonio storico è la priorità assoluta dell’Amministrazione – dichiara Piergiorgio Ferretti Sindaco di Atri. Le criticità emerse sono state affrontate con tempestività e con un costante confronto tra tutti i soggetti coinvolti. Continueremo a monitorare la situazione e ad attivare tutti gli interventi necessari affinché le strutture interessate possano tornare pienamente fruibili nel più breve tempo possibile, garantendo sempre le condizioni di massima sicurezza».



