Continua l’attività di formazione nell’Ambito Sociale Fino-Cerrano
Prossimo incontro a Pineto il 9 febbraio al Teatro Polifunzionale

Pineto. Proseguono le attività del progetto “Orienteering test 2.0”, iniziativa dell’Ambito Sociale Distrettuale n. 23, di cui fa parte il Comune di Pineto, finalizzata a prevenire la dispersione scolastica e l’inattività giovanile, promuovendo percorsi formativi innovativi e strumenti di orientamento al lavoro.
Dopo la lezione dello scorso 22 dicembre, il prossimo incontro si terrà il 9 febbraio, dalle 8,30 alle 13,30, nel Teatro Polifunzionale di Pineto. Seguiranno ulteriori lezioni il 9 marzo e il 23 marzo, nella stessa fascia oraria. Le attività prevedono bilanci e autovalutazioni delle competenze, laboratori di orientamento al lavoro e strumenti pratici per la ricerca attiva del lavoro, tra cui la redazione di un curriculum vitae efficace.
Il progetto si rivolge a due fasce di giovani: studenti della scuola secondaria di secondo grado (14-18 anni), coinvolti in laboratori creativi e partecipativi per sviluppare competenze trasversali utili al futuro lavorativo e a giovani adulti (18-28 anni), tra cui volontari di Servizio Civile Universale, giovani alle prime esperienze lavorative e attivi nell’associazionismo, che potranno accedere a percorsi di orientamento sulle proprie competenze e sulle opportunità lavorative e di cittadinanza attiva a livello locale, nazionale ed europeo.
“Progetti come Orienteering Test 2.0 – dichiara l’Assessora al Sociale del Comune di Pineto, Camilla Scianitti – rappresentano un investimento concreto sui nostri giovani. Offrono strumenti pratici e percorsi mirati per crescere, orientarsi nel mondo del lavoro e costruire il proprio futuro. Pineto è orgogliosa di ospitare queste lezioni e di contribuire attivamente alla loro realizzazione e ringrazio tutti i comuni dell’Ambito per il lavoro comune su questo fronte e la Formatalenti e Synergie per la competenza nella gestione dei corsi. La partecipazione è aperta ancora, quindi anche chi non ha seguito la prima lezione può partecipare alle altre in programma”.
Prosegue anche il progetto Desteenazione, che prevede la creazione di un centro multiattività a Pianacce (Silvi), aperto a tutta la comunità dell’Ambito Sociale 23, con orario dal lunedì al sabato, 9-12 e 15-20. Le attività sono gratuite e comprendono: supporto alla genitorialità e tirocini professionali per giovani tra 18 e 21 anni; laboratori educativi e aggregativi per adolescenti tra 11 e 17 anni e le loro famiglie; educativa di strada, facilitazione per famiglie e comunità, patti educativi e iniziative “Get Up”; azioni di prevenzione dell’abbandono scolastico, accompagnamento genitoriale, supporto psicologico per ragazzi e promozione dell’intelligenza emotiva e allestimento dello spazio multifunzionale per esperienze pratiche.
C’è inoltre il progetto Prospettive 0-6, frutto della collaborazione tra gli Ambiti n. 23 Fino-Cerrano e n. 18 Montesilvano, che mira a rafforzare e sviluppare i servizi educativi per la fascia 0-6 anni. Tra gli obiettivi l’attivazione di servizi per la prima infanzia in due poli educativi, con orari flessibili e tre atelier per 100 bambini e bambine, favorendo la conciliazione vita-lavoro dei genitori; la formazione di 50 operatori su coordinamento pedagogico e child safeguarding per migliorare la tutela e la qualità educativa; il supporto a 30 nuclei familiari tramite home visiting nei primi mille giorni di vita del bambini e la promozione del benessere psicologico di 50 bambini e bambine attraverso il Servizio di psicologia scolastica.



