
Giulianova. E’ stata consegnata al Comune di Giulianova, nel primo pomeriggio di sabato 20 dicembre, la Luce della Pace. La città è stata infatti una delle numerose tappe di un percorso che, da Trieste a Lecce, sta portando nelle città e nei paesi italiani la fiamma proveniente dalla lampada accesa nella grotta della Natività di Betlemme.
Un’iniziativa, questa della Luce della Pace, nata nel 1986 e che continua ancora oggi.
A Giulianova, a prenderla in consegna sono stati gli Scout del Gruppo Agesci Giulianova 1, gli stessi che, nel giro di una settimana, l’hanno donata alle parrocchie, alla Rsa Cristal e, appunto sabato scorso, al Comune.
Ragazzi Scout e Guide sono stati accolti in municipio dagli assessori Nausicaa Cameli e Lidia Albani. Toccante i momenti della lampada e della preghiera.
Gli assessori hanno ringraziato gli Scout e sottolineato l’importanza della presenza di un simbolo forte di pace in un luogo, la sala consiliare, dove si operano scelte fondamentali e si prendono decisioni che spesso hanno una ricaduta non secondaria sul quotidiano dei cittadini. Il Gruppo Agesci 1, che nel 2026 festeggerà i 40 anni di presenza a Giulianova, ha ribadito il senso di un impegno che è di sensibilizzazione, di formazione delle coscienze e, nel rispetto degli obiettivi Scout, educativa e formativa.



