ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Le festività natalizie al santuario di San Gabriele

Isola del Gran Sasso. In occasione delle festività natalizie il santuario di San Gabriele accoglierà i numerosi pellegrini che arriveranno per partecipare alle sante messe, confessarsi e sostare in preghiera davanti all’urna del santo. Varie sono le celebrazioni previste durante il periodo natalizio.

Il 24 dicembre 2025, alla messa di mezzanotte (ore 24), si prevede l’afflusso di numerosi fedeli. La messa sarà preceduta, alle ore 23, da un concerto di Natale offerto dal Coro San Gabriele.

Il 26 dicembre, alle ore 15.30, il Coro San Gabriele, diretto dal maestro padre Pasquale Giamberardini, all’organo don Ferdinando Marrone, riproporrà per il 46° anno consecutivo il tradizionale concerto di Natale. Il concerto sarà replicato il 28 dicembre alle ore 19.30 nella chiesa parrocchiale di Martinsicuro e il 30 dicembre, alle ore 17, nella chiesa parrocchiale di Colledara.

Il 28 dicembre, in comunione con tutte le chiese del mondo, anche al santuario sarà chiuso l’anno giubilare, durante la messa delle ore 11.
Nel corso dell’anno giubilare il santuario, che era stato designato quale chiesa giubilare della diocesi di Teramo-Atri, ha accolto numerosi pellegrini e pellegrinaggi organizzati da tutto l’Abruzzo e da varie province italiane (in particolare da Roma, Torino, Milano, Como, Lecco, Alessandria, Belluno, Brescia, Trento, Bergamo, Savona, Pordenone, Udine, Trieste, Padova, Verona, Treviso, Vicenza, Mantova, Modena, Parma, Bologna, Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena, Firenze, Lucca, Arezzo, Grosseto, Perugia, Terni, Ancona, Pesaro-Urbino, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo, Rieti, Latina, Viterbo, L’Aquila, Pescara, Chieti, Teramo, Campobasso, Isernia, Napoli, Caserta, Avellino, Benevento, Salerno, Reggio Calabria, Cosenza, Matera, Potenza, Bari, Brindisi, Lecce, Foggia, Taranto, Catania, Palermo, Sassari, Isola di Procida, Isola di Anacapri, Isola di Ponza).
Si sono contati anche vari pellegrinaggi dall’estero (in particolare da Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera, Germania, Francia, Inghilterra, Belgio, Repubblica Ceca, Armenia, Croazia, Libano, Usa, Brasile, Messico, Australia, Corea del Sud, Indonesia).
Il 31 dicembre, alle ore 17, sarà celebrata una messa di ringraziamento per l’anno trascorso.
Il 6 gennaio 2026, alle ore 12, è in programma la festa dei bambini, con l’arrivo dei Magi.

** Nel periodo natalizio sarà possibile ammirare all’interno del nuovo santuario il grandioso presepe meccanico-elettronico che presenta una suggestiva panoramica dei luoghi della Palestina.
** Durante il periodo natalizio resterà aperta anche una ricca pesca di beneficenza, il cui ricavato sarà inviato, attraverso i missionari passionisti, nei Paesi più poveri.
** Al museo Stauròs del santuario è inoltre possibile visitare la XVI Biennale di arte sacra contemporanea, dal tema “Profeti di speranza, creatori di bellezza”. La mostra, che rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2026, presenta opere di artisti contemporanei e artisti del Novecento.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.