ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Memorial Torquati: chiusa la stagione 2025 con l’evento dedicato al cioccolato

Martinsicuro. Con l’evento dedicato al cioccolato e alla cucina teramana, si chiude la nostra stagione 2025 e il V Memorial Nino Torquati.

La serata presentata dal M° Leonardo Carapucci che ne ha curato anche la scenografia e la regia ha visto protagonisti il “Gruppo di Danze Antiche Venus” che ha coreografato la storia di questa preziosa delizia considerata dai Maya e dagli Aztechi “il cibo degli Dei”.
“Cioccolata della Regina” è stato un meraviglioso viaggio danzato che ce lo ha raccontato catapultandoci in una atmosfera a cavallo tra Rinascimento e Barocco.

La regina dell’arte culinaria locale, la sig.ra Rosita Di Antonio dell’Accademia Cucina Teramana e insegnante alla Scuola Alberghiera di Teramo ha avuto il compito di coinvolgere il pubblico in sala nella straordinaria storia di una cucina sorprendentemente raffinata con il suo libro “Teramo…la culla delle tradizioni gastronomiche abruzzesi”.
Tantissime le domande e le richieste di ricette da parte dei presenti. Non è mancato neppure un divertente e applauditissimo siparietto tra il poeta Franco Cucco che ha raccontato la “Polenta con lo Zip” che sua madre preparava da ragazza e la sig.ra Rosita Di Antonio che a sua volta ha raccontato la storia del ragazzo del “pane e sarda” giornaliero.

L’evento si è concluso con un dolce conviviale al cioccolato curato da Ersilia Vallese e Bianca Loci.

Saluti finali

Tutti noi del Museo insieme alla Presidente prof.ssa Sara Torquati, amiamo e coltiviamo la cultura come seme primario di vita ed è per questo che vi diamo appuntamento al prossimo anno con un nuovo calendario di eventi…ricordandovi che…

“Un popolo senza la conoscenza della propria storia, della propria origine e della propria cultura, è come un albero senza radici”. (Marcus Garvey)

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.