ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Eventi di Natale ad Atri: presentato il cartellone

Tutti gli appuntamenti dopo la Notte dei Faugni, che ha dato il via al Natale atriano

Il Comune di Atri presenta il cartellone degli eventi dedicati alle festività natalizie 2025, un programma ricchissimo che accompagnerà cittadini e visitatori fino all’Epifania.

 

Come da tradizione il cartellone è stato aperto dalla tradizionale Notte dei Faugni, rito identitario che anche quest’anno ha richiamato migliaia di persone tra le vie del centro storico, si proseguirà con concerti, laboratori, spettacoli teatrali, iniziative culturali e percorsi naturalistici che animeranno il centro storico, le frazioni e i luoghi più suggestivi della città ducale. Il calendario, pensato per un pubblico di tutte le età, valorizza gli spazi culturali e monumentali di Atri, coinvolgendo anche la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri”, le chiese, le piazze, le dimore e il Teatro Comunale.

Il cartellone nel dettaglio prevede per il fine settimana dall’11 al 14 dicembre giochi, laboratori creativi e il Concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo nell’Auditorium Sant’Agostino. Il 13 dicembre, nella frazione di Santa Margherita si svolgerà l’iniziativa “L’uncinetto dà forma al Natale”, mentre a Fontanelle è in programma il Fontanelle Christmas Party. La sera, sul palco del Teatro Comunale, andrà in scena lo spettacolo di beneficenza “La musica per servire” — Stabat Mater per soli, coro e orchestra di Gioacchino Rossini, a cura del Lions Club Atri – Terre del Cerrano. Il 14 dicembre spazio alla cultura e alle tradizioni con il tour “Atri Sotterranea”, il presepe vivente dei bambini della parrocchia di Santa Marina di Casoli e l’appuntamento “Nati per Leggere” nella Riserva dei Calanchi. Il 18 dicembre il Teatro Comunale ospiterà lo spettacolo Amori e Sentimenti, mentre il giorno successivo sono previsti nuovi appuntamenti per le famiglie, insieme al concerto del Coro ClariCantus nella chiesa della Madonna Addolorata alle Treciminiere.

Il 20 dicembre si inaugura alle Cisterne Romane la mostra collettiva Atri Visionaria, aperta fino al 6 gennaio; in serata il Teatro Comunale accoglierà il concerto Un Natale da Film. Il 21 dicembre sarà una giornata ricca di appuntamenti musicali: dal laboratorio Parole in filo a Palazzo Sorricchio al Concerto di Natale della Stagione Sinfonica, passando per le esibizioni del Coro Pop Formula Nuova nella frazione di San Giacomo e la grande esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven nella Basilica Concattedrale. Il 22 dicembre si terranno gli incontri del ciclo “A Natale torna piccino” nella sede del GAL. Il 23 dicembre è in programma il concerto “Cantare insieme” all’Auditorium Sant’Agostino, mentre il 24 dicembre, alle 23, Piazza Duomo ospiterà la suggestiva Rievocazione della Natività. Il giorno di Natale, alle 18,30, il Teatro Comunale proporrà il consueto Concerto Gospel con i James Patterson Gospel Singers. Il 26 dicembre il Teatro Comunale sarà protagonista con lo spettacolo per famiglie Biancaneve, mentre il 27 dicembre, nel pomeriggio a Casoli nella chiesa di Santa Marina, si terrà il concerto del Coro ClariCantus. In serata si esibirà la band Floyd on the Wing, tributo ai Pink Floyd con un omaggio a Wish You Were Here. Il 28 dicembre torna il tour “Atri Dimora Aperta”, dedicato alle residenze storiche della città, seguito dal concerto “Note sotto le stelle” del Concerto Bandistico V. & B. Celli. Il 29 dicembre, all’Oasi WWF, si svolgerà il laboratorio per bambini Naturarte – Gli Elfi del Natale.

Il nuovo anno si aprirà il 2 gennaio con il tradizionale Concerto di Capodanno, giunto alla 27ª edizione, eseguito dall’Orchestra Sinfonica “Duchi d’Acquaviva” diretta dal M° Nataliya Gonchak. Il 3 gennaio la Basilica Concattedrale ospiterà la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini, eseguita dai cori di Atri diretti dal M° Cesare Della Sciucca, mentre il 4 gennaio il centro storico sarà animato dai tour guidati “Atri Sotterranea”. Il 5 gennaio appuntamento con “Atri in piccolo”, dedicato ai bambini e arricchito da una tombola finale. Sempre il 5 gennaio il Teatro Comunale proporrà lo spettacolo La Befana vien di notte – Racconti d’Inverno. Gran finale il 6 gennaio in Piazza Duchi d’Acquaviva con la tradizionale Discesa della Befana, uno degli appuntamenti più attesi dalle famiglie.

“Siamo molto orgogliosi di presentare un cartellone così articolato e diffuso — dichiara Domenico Felicione, Assessore alla Cultura del Comune di Atri. — Le iniziative programmate celebrano la nostra storia, le tradizioni e le eccellenze locali, offrendo proposte per tutte le età e per tutti i gusti. Il Natale ad Atri sarà un’occasione per ritrovarsi, sostenere gli artisti e le associazioni del territorio e far vivere i nostri luoghi più belli a cittadini e visitatori. Invitiamo tutte le famiglie e chiunque ami la cultura a partecipare: la città sarà pronta ad accogliervi in totale sicurezza e con il calore che ci contraddistingue”.

Il cartellone natalizio 2025 si conferma dunque un percorso diffuso e inclusivo, capace di unire musica, arte, teatro, spiritualità, tradizioni popolari e valorizzazione del territorio, offrendo un mese di iniziative di grande qualità. Tutte le informazioni dettagliate sono reperibili su www.comune.atri.te.it.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.