ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Atri insignita del Premio “Giuseppe Dell’Orefice” 2025 e menzione speciale al Museo “Antonio Di Jorio”

Atri. Si è svolta ieri sera, 30 novembre 2025, nell’Auditorium PalaFara di Fara Filiorum Petri, la cerimonia della XVI edizione del Premio “Giuseppe Dell’Orefice”, durante la quale è stato ufficializzato il conferimento del Premio 2025 alla Città di Atri per il costante impegno nella promozione della cultura musicale.

 

La commissione, presieduta da Francesco D’Urbano, ha inteso riconoscere il ruolo centrale che la Città di Atri continua a svolgere nella valorizzazione e nella diffusione del patrimonio musicale abruzzese. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Atri erano presenti il Sindaco Piergiorgio Ferretti e il Vicesindaco con delega alla Cultura Domenico Felicione, che hanno ritirato il premio davanti a un pubblico numeroso e partecipe. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Sindaco di Fara Filiorum Petri, Paolo Pitetti, e al direttore artistico del Festival, Francesco D’Urbano, per l’impegno nella realizzazione della manifestazione. Accanto al riconoscimento conferito alla città, una menzione speciale è stata attribuita al Museo Archivio “Antonio Di Jorio”, rappresentato dal direttore Concezio Leonzi, per il prezioso lavoro di recupero, tutela e diffusione dell’opera del compositore nativo di Atessa.

Il programma musicale della serata ha avuto tra i momenti più significativi l’esibizione del Coro “A. Di Jorio” di Atri, diretto dal M° Concezio Leonzi, la cui interpretazione ha suscitato vivo apprezzamento e ha reso omaggio alla figura e all’opera di Giuseppe Dell’Orefice. L’esibizione corale ha sottolineato il profondo legame esistente tra la comunità atriana e la tradizione musicale della regione. La cerimonia ha registrato la partecipazione di numerose autorità e istituzioni: erano presenti sindaci e amministratori locali, per la Regione Abruzzo il Sottosegretario Claudio D’Amario, rappresentanti della Provincia di Chieti, e molte personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, a ulteriore conferma del valore e della rilevanza regionale del Premio.

Il Premio Dell’Orefice, sostenuto dalla Regione Abruzzo e dalla Provincia di Chieti, ha nel tempo valorizzato istituzioni e protagonisti di rilievo, fra i quali l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, il Conservatorio “Luisa d’Annunzio” e i Maestri Donato Renzetti ed Enrico Melozzi, diventando un punto di riferimento per la promozione della cultura musicale abruzzese nel panorama nazionale e internazionale.

“Ricevere questo premio – dichiara il Sindaco di Atri Piergiorgio Ferretti – è motivo di profondo orgoglio per l’intera comunità atriana. La musica è parte integrante della nostra identità culturale: continueremo a sostenerla con convinzione, promuovendo progetti e collaborazioni che rafforzino la nostra tradizione artistica. Ringrazio il Comune di Fara Filiorum Petri, il Sindaco Paolo Pitetti e il dott. Francesco D’Urbano per l’impegno e la cura con cui hanno organizzato questa edizione del Premio”.

“Questo riconoscimento – aggiunge il Vicesindaco con delega alla Cultura Domenico Felicione – premia anni di lavoro e testimonia la forte vocazione musicale della nostra città. È un risultato che vogliamo condividere con tutte le realtà musicali (cori, orchestre, istituzioni e associazioni) che quotidianamente operano per la crescita e la conoscenza del nostro patrimonio musicale”.

La sedicesima edizione ha così ribadito il valore dell’iniziativa come momento di memoria, ricerca e promozione culturale, celebrando l’eredità artistica di Giuseppe Dell’Orefice e la vitalità di un territorio che continua a costruire la propria identità attraverso la musica.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.