
Tortoreto. Ufficializzato il calendario degli eventi di fine anno. L’amministrazione comunale di Tortoreto ha diffuso il calendario degli eventi natalizi, su proposta dell’assessorato al turismo, alla promozione del territorio e alla cultura, caratterizzato da tante manifestazioni e dal ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio, posizionata in piazza Berlinguer.
Non mancheranno le simboliche luminarie natalizie, su lungomare, centro storico e frazioni che, unitamente a quelle allestite dai commercianti nelle vie Trieste e Leonardo Da Vinci, doneranno un’atmosfera suggestiva.
Il tutto si legge in una nota diffusa dal sindaco Domenico Piccioni e dall’assessore alla cultura Giorgio Ripani.
comunicarlo sono il Sindaco Domenico Piccioni e l’Assessore Giorgio Ripani.
Gli eventi avranno inizio il 6 dicembre, con l’apertura della pista e col primo concerto, in onore del Santo Patrono di Tortoreto, che vedrà esibirsi l’Orchestra da Camera “Tesori D’Abruzzo” nella Chiesa di Sant’Agostino. Confermato l’evento di punta, l’ormai tradizionale Concerto di Natale che, il 23 dicembre nella Chiesa di Santa Maria Assunta, vedrà esibirsi il Coro Gospel David Gulley & Cleveland Corale con l’Orchestra ICO “I Suoni del Sud”.
Molti appuntamenti saranno dedicati ai più piccini: dai villaggi di Natale “Il Luna Park di Natale” (8 dicembre) e “Il Natale Gentile” col Maxi Grinch (13 dicembre) agli spettacoli “Wow Party” (20 dicembre) ed “Alice e il Cappellaio Matto” (21 dicembre), unitamente al Ludobus di Natale (4 gennaio). A questi, si aggiungerà anche un Villaggio di Natale in frazione Salino, offerto da Inniguru (14 dicembre).
Un grande allestimento natalizio, con tre pomeriggi di spettacoli, sarà quello del “Christmas Kids Village” (26-27-28 dicembre) cui seguirà, nel nuovo anno, la festa “L’Epifania prende il Volo” (6 gennaio). Sempre per i più piccoli, anche un pomeriggio con “Racconti di Natale”, fiabe al kamishibai dai libri di Magalì Rapini (5 gennaio).
Non mancheranno, tra gli spettacoli per gli adulti, una serata all’insegna della comicità con “Rido al al Lido – Xmas Edition” (29 dicembre), il concerto dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese (14 dicembre), il concerto “InCanto” del Coro I Criptomani” (4 gennaio). Confermati anche l’Apericena per la Ricerca AIRC (12 dicembre) e Cantinfesta Canti di Natale (16 dicembre), organizzati dall’Istituto Comprensivo con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione. A rievocare antiche melodie tradizionali, la Novena Natalizia itinerante a suon di zampogna e ciaramelle che, tra il 20 ed il 21 dicembre, coinvolgerà tutto il territorio. Sono previsti, inoltre, due mercatini natalizi organizzati dall’assessorato al commercio, nelle date 13 e 20 dicembre.
La pista di pattinaggio sul ghiaccio, seguirà i seguenti orari:
DAL 6 DICEMBRE 2025 AL 10 GENNAIO 2026 – APERTURA POMERIDIANA:
Dalle ore 15:00 alle ore 22:30.
NELLE DATE 6, 7, 8, 13, 14 DICEMBRE 2025 E DAL 20 DICEMBRE 2025 AL 6 GENNAIO 2026 – APERTURA INTERA GIORNATA:
Dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 22:30.
Il 29 dicembre, inoltre, sarà organizzato il pomeriggio “La Gioia di Pattinare per Tutti”, che permetterà ai ragazzi disabili su sedia a rotelle di accedere alla pista e godere di questa attrazione.
Per il Natale Tortoretano 2025 torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio, unitamente a tanti eventi per bambini e per le loro famiglie – ha dichiarato l’Assessore al Turismo, alla Cultura ed alla Promozione del Territorio Giorgio Ripani – Confermato anche il tradizionale Concerto di Natale, che vedrà esibirsi il Coro Gospel di David Gulley, direttamente da Cleveland (Ohio), con l’eccezionale esecuzione sinfonica della ICO Suoni del Sud.
Con i numerosi eventi ludici e culturali organizzati per queste festività vogliamo creare momenti in cui la comunità di Tortoreto possa riunirsi e condividere gioia, musica e divertimento – ha concluso il Sindaco Domenico Piccioni – L’amministrazione comunale augura ai concittadini ed ai visitatori un buon Natale ed un felice anno nuovo.






