
Spoltore. West Nile e altre patologie trasmesse dalle zanzare, e rese d’attualità grazie alla cronaca, sono state al centro dell’intervento di Paolo Fazii, direttore dell’unità operativa complessa di microbiologia e virologia clinica dell’Ospedale di Pescara, per un incontro tenuto sabato mattina nella sala consiliare di Spoltore.
“I cambiamenti climatici e l’aumento degli scambi commerciali internazionali sono alla base della diffusione di queste patologie” ha spiegato Fazii, riferendosi anche a leishmaniosi, dengue e altre arbovirosi (le malattie trasmesse agli animali da artropodi infetti, come zanzare e zecche). Le zanzare, infatti, non sono in grado di allontanarsi più di 500 metri da dove nascono. E invece “la zanzara tigre è asiatica, da lì è andata in Brasile e poi qui da noi”. Come ha fatto? “Attraverso pneumatici usati portati dalle nostre parti per essere ricostruiti e riutilizzati”.
Attenzione puntata sulla West Nile, ma senza allarmismi, sebbene la circolazione del virus sia stata confermata anche in Abruzzo in animali e zanzare: il motivo di preoccupazione è che in 1 su caso su 150, questo virus può portare a encefaliti letali, ma è una situazione molto rara e legata a fragilità pregresse dei soggetti colpiti.
Precauzioni, dunque, ma senza allarmismi: il contagio avviene solo dalla puntura di zanzare infette, quindi indumenti lunghi ed evitare zone con maggiore presenza di insetti sono rimedi efficaci.
A introdurre l’intervento di Fazii il sindaco Chiara Trulli, il consigliere comunale Marco Della Torre e la consigliera delegata alla sanità Marzia Damiani: “Fazii da anni si occupa di malattie infettive e di sorveglianza epidemiologica, la sua esperienza e la sua attività di ricerca e divulgazione lo hanno reso un nome autorevole nel panorama nazionale. Nessuno eglio di lui poteva guidarci nell’approfondimento di temi di grande attualità e rilevanza sanitaria: i rischi legati al virus West Nile e alle altre arbovirosi, le strategie di controllo, le misure più efficaci per tutelare la salute pubblica”.