
Tortoreto. Il segnale è evidente e non può assolutamente essere sottaciuto e testimonia, in attesa che le opere anti-erosione siano compiute, che alcune delle avvisaglie degli anni precedenti rappresentavano elementi concreti, anche in zone dove l’arretramento della spiaggia non era contemplato.
La mareggiata di venerdì scorso ha creato un gradone significativo ed evidente in prossimità della concessione Bandiera Gialla, sul lungomare sud di Tortoreto.
Un effetto mai conosciuto prima, almeno con questi effetti, perché a fronte di una mareggiata forte, ma non certo particolarmente intensa, nella concessione in essere si è creato un gradone di quasi un metro. Che impone anche di effettuare interventi, con la spiaggia già attrezzata e dove sono state tolte tre file di ombrelloni.
La cosa è stata segnalata, dal concessionario, al sindaco Domenico Piccioni e di riflesso anche in Regione. Il caso in questo frangente sembra essere isolato, ma non è certo così e in attesa che tutto il piano di creazione delle barriere sia completato sull’intera unità fisiografica, qualche accorgimento va adottato. E il gradone che sè creato su parte della concessione pone dei rischi per i turisti, e l’impossibilità, al momento, di poter garantire l’ombreggio degli anni precedenti.