ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Vacanze di Natale senza compiti a casa: la scelta nella scuola di Sant’Egidio alla Vibrata

La lettera ai genitori per spiegare e condividere il provvedimento

Sant’Egidio alla Vibrata. Niente compiti per le vacanze di Natale. L’unico compito è quello di condividere il tempo con la famiglia, che diventa qualcosa di insostituibile e impagabile.

E’ una scelta decisamente in controtendenza, ma sicuramente apprezzata dai ragazzi, ma soprattutto per le famiglie, quella di alcuni insegnanti di una classe della scuola primaria di Sant’Egidio alla Vibrata, che hanno deciso di fare una sorta di regalo di Natale. L’unica prescrizione, se tale può definirsi, è quella di leggere il libro di narrativa e il ripasso delle tabelline.
La motivazione è contenuta in una lettera ricevuta dai genitori (dagli insegnanti) e che gli stessi hanno voluto condividere con la nostra redazione.

Ecco la lettera

Cari genitori,
in occasione delle vacanze di Natale desideriamo condividere con voi un pensiero che abbiamo particolarmente a cuore.
Siamo convinti che questi giorni, che possono sembrare numerosi, rappresentino in realtà un tempo prezioso da dedicare alla famiglia e agli affetti, da vivere secondo le esigenze e l’individualità di ciascuno: c’è chi rientrerà nel proprio paese d’origine per stare con parenti e nonni, chi trascorrerà le feste con cugini e amici, chi semplicemente resterà in famiglia per riposare e ritrovare serenità. Crediamo che il tempo condiviso in famiglia sia qualcosa di insostituibile e impagabile.

Per questo motivo, i compiti assegnati per le vacanze sono da considerarsi esclusivamente facoltativi, come attività di rinforzo utili a consolidare alcune competenze emerse nel percorso di questi primi mesi di scuola, ma non prescrittivi. Le vacanze sono un tempo di pausa e di ricarica per tutti, bambini e adulti.
Le famiglie potranno quindi valutare liberamente se e come utilizzare questo materiale, secondo ciò che riterranno più utile per i propri figli.
L’unico impegno che chiediamo è la lettura del libro di narrativa scelto e il ripasso delle tabelline.
Con l’occasione, auguriamo a tutti voi serene e felici vacanze di Natale, ricche di tempo condiviso, tranquillità e piccoli momenti di gioia.

I vostri insegnanti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.