ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Teramo, un parco urbano “in regalo” a Colleatterrato

Dove saranno piantate mille specie arboree e arbustive

Teramo. Coniugare il processo di rigenerazione urbana del territorio portato avanti dall’Amministrazione comunale con la valorizzazione dell’impegno sociale e ambientale del privato sul territorio, in un dialogo virtuoso tra il tessuto economico-produttivo del territorio e il Comune in tema di cura partecipata dei beni comuni.

È questa la filosofia alla base del progetto di realizzazione di un parco urbano a Colleatterrato, nel quartiere San Benedetto, che la società Perfetti Van Melle donerà al Comune di Teramo attraverso la collaborazione con la Fondazione AlberItalia ETS e che vedrà la fornitura e posa in opera di 1.000 specie arboree e arbustive nell’area dove insistono la nuova scuola materna e il nuovo parco giochi, quest’ultimo recentemente inaugurato.

L’accordo, approvato ieri mattina in Giunta insieme alla delibera di approvazione della donazione, prevede che la Fondazione AlberItalia si occupi, per conto del gruppo italo olandese tra i principali produttori al mondo di caramelle e chewing gum, presente con un’importante unità produttiva a Castellalto, della progettazione, realizzazione e manutenzione per 3 anni del nuovo parco urbano, con la piantumazione di 950 piantine forestali e 50 alberi tra cui anche specie attrattive per l’avifauna come il ciliegio, il tiglio, il melo, con il parco che rimarrà al patrimonio del Comune attraverso, appunto, la formula della donazione. Un vero e proprio intervento di riqualificazione urbana ed ambientale che andrà a migliorare la vivibilità di un quartiere in forte espansione ma che oggi sconta la carenza di aree verdi.

“Il quartiere di Colleatterato è stato uno dei più colpiti dal terremoto, soprattutto per quanto riguarda il patrimonio abitativo ATER – sottolinea il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto – ma che ha mostrato una forte resilienza e volontà di rinascere. Come Amministrazione, in questi anni, abbiamo investito molto sul quartiere, sbloccando l’iter di realizzazione della nuova scuola materna antisismica, realizzando un nuovo parco giochi, intervenendo con l’adeguamento del sistema antincendio negli istituti Accademia di Pollicino e Pinocchio, con la riqualificazione del borgo storico di Colleatterrato. Ma non basta. Per questo nelle nostre intenzioni c’è sempre stata anche quella di valorizzare il quartiere San Benedetto, densamente popolato ma carente di aree verdi. E non abbiamo potuto che sposare con convinzione il progetto di realizzazione del nuovo parco urbano che c’è stato proposto dalla Perfetti Van Melle e che sarà realizzato da AlberItalia ETS. Un progetto che si sposa perfettamente con il processo di rigenerazione urbana che questa Amministrazione sta portando avanti da tempo e che, grazie all’impegno sociale ed ambientale del privato, promuove il valore della cura condivisa dei beni pubblici che è sempre più essenziale”.

“La donazione di questo parco urbano al Comune da parte del gruppo Perfetti Van Melle rappresenta un gesto di grande valore civico e ambientale – sottolineano l’Assessore all’Ambiente Graziella Cordone e alla manutenzione Domenico Sbraccia – ed è un esempio concreto di come il privato possa contribuire allo sviluppo e al benessere della città attraverso iniziative che vanno a promuovere la sostenibilità ambientale. Come Amministrazione non possiamo che ringraziare il gruppo Perfetti Van Melle e la Fondazione AlberItalia per questo importante progetto ”.

“Il nuovo parco urbano che sarà realizzato a Teramo – evidenzia il presidente della Fondazione AlberItalia, Marco Machetti – entrerà a far parte del macro-progetto PARCO ITALIA, avviato nel 2021 a seguito dell’intuizione dell’urbanista Stefano Boeri e il supporto di AlberItalia. Attraverso la realizzazione di nuove piantagioni di specie vegetali essenzialmente autoctone e il loro monitoraggio nel tempo, PARCO ITALIA – che oggi conta già 33 interventi in 15 Regioni, per un totale di 104 ettari impegnati e 102.000 nuove piante messe a dimora – punta a creare, proteggere e ampliare la rete di aree naturali e di aree protette, e a costruire corridoi ecologici. Teramo, con la sua particolare posizione, diventerà un nodo importante di questa “rete”, interconnettendo l’area urbana e costiera con le foreste e il sistema appenninico”.
Perfetti Van Melle ha portato avanti questa proposta come ulteriore passo concreto nella sua strategia volta a creare un futuro sostenibile. Il Gruppo infatti, accanto a progetti tecnici complessi finalizzati alla riduzione della propria carbon footprint secondo gli obiettivi approvati da Science Based Target Initiative, da tempo supporta iniziative di responsabilità sociale e ambientale in vari territori e città.

“Siamo veramente orgogliosi di dare un nostro contributo, questa volta qui nel Teramano dove ha sede uno dei più importanti centri produttivi del nostro Gruppo, per supportare la riqualificazione di un quartiere dove vivono tante persone e tanti bambini che hanno diritto a godere di spazi comunitari belli, vivibili e verdi. È un gesto concreto che vuole esprimere la nostra ambizione a creare un futuro migliore per tutti ” dichiara Massimiliano Bolognesi, Direttore dello stabilimento di Castellalto.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.