ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
AbruzzoPrima Pagina

Gennaio 2026 in Abruzzo: il terzo più piovoso degli ultimi cinquant’anni

Gennaio 2026 nella Regione Abruzzo ha avuto temperature lievemente più alte del riferimento climatologico 1991-2020, con anomalia media regionale di +0.6°C, e precipitazioni doppie rispetto alla media (+110%).

 

Una persistente e ampia bassa pressione sull’Atlantico ha causato tempo prevalentemente nuvoloso e umido sull’Europa occidentale, freddo e secco sull’Europa orientale.
Complessivamente, il mese appena trascorso è stato il 15° più caldo e il 3° più umido della serie storica a livello regionale. Per diverse località dell’aquilano, il mese è stato da record per le precipitazioni, con quantitativi fino a quattro volte più abbondanti della norma, determinate da un’ondata umida a inizio mese, protrattasi per circa cinque giorni.
Le località con i valori più estremi delle anomalie rispetto al riferimento climatologico di gennaio sono state, per la temperatura media:
Roccaraso (AQ): +2.0°C
Montazzoli (CH): -1.1°C
mentre per le precipitazioni:
Avezzano (AQ): +333%
Ortona (CH): -34%
Guardando ai record delle anomalie di gennaio complessivamente per la regione Abruzzo:
più freddo nel 1981: -4.2°C
più caldo nel 2007: +2.9°C
più secco nel 1990: -96%
più umido nel 2017: +143%
Secondo le proiezioni stagionali del Centro Europeo, la settimana dopo l’attuale è attesa calda e umida, le successive due calde, ma con precipitazioni nella norma.
I dettagli di questa e delle altre analisi meteo-climatiche mensili in Abruzzo sono disponibili sul sito CETEMPS a partire dal 2022: https://cetemps.aquila.infn.it/category/analisi-meteo-clima/ e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/Cetemps.
I dati meteorologici delle stazioni abruzzesi sono raccolti dall’Ufficio idrologia, idrografico e mareografico dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Abruzzo ed elaborati dal CETEMPS dell’Università degli Studi dell’Aquila, secondo la metodologia illustrata in https://rmets.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/joc.7081.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.