
Giulianova. Nella giornata odierna è stato sottoscritto il “Protocollo d’intesa operativo” tra il Comandante dell’Ufficio Circondariale Mariƫtimo di Giulianova, il Tenente di Vascello Valeria Di Maƫtia, e il presidente della Croce Rossa Italiana comitato di Giulianova, Danilo Di Giancamillo.
L’accordo disciplina la collaborazione tra le due amministrazioni per la realizzazione congiunta delle aƫtività programmate nell’ambito dell’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2025”. Tale sinergia consentirà un’ottimizzazione delle risorse e una risposta tempestiva ed efficiente alle eventuali situazioni di emergenza in ambito marino e balneare, con particolare attenzione alla tutela della salute pubblica, alla sicurezza dei bagnanti e alla salvaguardia della vita umana in mare.
In considerazione dell’aumento significativo del flusso turistico che caratterizza la stagione estiva, sono state pianificate dedicate aƫtività con l’obieƫtivo di garantire la massima sicurezza e assistenza ai bagnanti, offrendo un presidio congiunto lungo tutto il litorale ogni sabato e domenica nei mesi di luglio e agosto e prevedendo, altresì, la condivisione delle programmate pianificazioni d’impiego dell’idro-ambulanza e della moto d’acqua della Croce Rossa di Giulianova.
Il Comandante Di Maƫtia, nell’evidenziare come la responsabilità individuale rappresenti la prima
forma di prevenzione, ricorda con particolare attenzione l’importanza del rispetto delle disposizioni previste dall’ordinanza di sicurezza balneare, reperibile sul sito internet della
Guardia Costiera, sottolineando come la collaborazione di tuƫti i cittadini e turisti sia
fondamentale per una convivenza serena e sicura sulle nostre coste.