ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Segura Tempora a Martinsicuro: il 19 e 20 luglio un viaggio nel tempo ai confini del Regno di Carlo V

La città di Martinsicuro si prepara ad accogliere la V edizione di “Segura Tempora – Ai confini del regno di Carlo V”, l’atteso evento culturale che rievoca la storia del territorio tra teatro, musica e documenti. La manifestazione si svolgerà sabato 19 e domenica 20 luglio 2025, presso il suggestivo Torrione Carlo V e in città, con un ricco programma a ingresso libero.

 

Sabato 19 luglio, l’atmosfera cinquecentesca prenderà vita a partire dalle ore 19:00 con la Fiera Cinquecentesca, animata da musica, balli e antichi mestieri (tessitori, contadini, ceramisti, e altri). Alle ore 20:00 andrà in scena “Martin de Segura visita la Dogana alle porte del Regno di Napoli”, spettacolo teatrale della compagnia Il Satiro Aps, con animazione della Compagnia Ars Antiqua di Magdalena Della Noce.

Alle 21:00, per un numero limitato di spettatori (massimo 200), è prevista una Cena Popolare Cinquecentesca, curata dalla Parrocchia Sacro Cuore. La prenotazione è obbligatoria al numero 0861 762336.

Domenica 20 luglio, il programma culminerà con una grande Rievocazione Storica: alle ore 21:00 partirà da Piazza Cavour il Corteo in Costume con arrivo previsto nell’area Tempo Libero/Lungomare Europa.
Alla sfilata parteciperanno i Quartieri di Martinsicuro e Villa Rosa, la delegazione dell’amministrazione comunale con Martin De Segura e la sua corte, la delegazione del comune di Colonnella con il Barone Rosales e la sua corte, il Gruppo dell’insediamento del Podestà di Castel di Lama, i balestrieri e sbandieratori della Cavalcata dell’Assunta di Fermo, e il gruppo Asd Pony Passion Club di Spinetoli.

A chiudere la serata, alle ore 22:00, al parco “Tempo Libero”, lo spettacolo teatrale “Chisciotte, l’incanto del Cavaliere”, messo in scena dalla Compagnia Teatrale Accademia Creativa.

“Segura Tempora non è solo una manifestazione storica, ma un vero e proprio ponte tra il passato e il presente – le parole della consigliera con delega alla Cultura, Giuseppina Camaioni – Il Torrione Carlo V, simbolo della nostra identità, diventa scenario vivo in cui cultura, storia e comunità si fondono in un’esperienza coinvolgente per cittadini e visitatori. Invito tutti a partecipare per riscoprire insieme le nostre radici e valorizzare la memoria del nostro territorio.”

L’iniziativa è promossa dal Comune di Martinsicuro – Cultura e Beni Museali– con il patrocinio e contributo della Fondazione Tercas, della Regione Abruzzo e della provincia di Teramo. La direzione storico-artistica è di Pasquale Tucci, presidente del GAMA, con il contributo di Leonardo De Carolis, la voce narrante sarà di Domenico Marozzi. L’evento vanta la collaborazione anche dei comitati di quartiere e dell’associazione rematori Martinsicuro ARM.

Per informazioni e prenotazioni della cena cinquecentesca:
0861 762336 (anche WhatsApp)

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.