ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

La platea del teatro di Atri avrà un’area riservata alle persone con disabilità

Anche su istanza del referente regionale del Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità

Nel Teatro Comunale di Atri, all’interno della platea, è stata realizzata una nuova area riservata alle persone con disabilità motorie non deambulanti e ai loro accompagnatori.

 

Si tratta di un intervento strutturale finalizzato a garantire piena accessibilità e pari opportunità di fruizione degli spettacoli, in linea con l’impegno del Comune di Atri nel rimuovere ogni forma di barriera – fisica o procedurale – che possa limitare il diritto alla cultura. Inoltre, a seguito dell’istanza presentata dal referente regionale del Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità, Federico Di Felice Di Michele, che aveva segnalato criticità nel precedente sistema di gestione della biglietteria che prevedeva che il caregiver si recasse fisicamente per prenotare, l’Amministrazione ha immediatamente recepito la richiesta, attivando la gestione online della procedura.

I posti riservati alle persone con disabilità motorie non deambulanti e ai loro accompagnatori sono collocati in platea – fila I, secondo questa suddivisione: posti 4 – 5 – 6 riservati alle persone con disabilità e posti 1 – 2 – 3 riservati agli accompagnatori. Le persone con disabilità motoria non deambulante devono presentare attestazione di invalidità all’Ufficio Cultura entro 5 giorni dall’acquisto online del biglietto o dell’abbonamento, (che è ovviamente gratuito) inviandola all’indirizzo: cultura@comune.atri.te.it. Gli accompagnatori devono essere in possesso dell’attestazione di invalidità della persona accompagnata.

“L’accessibilità – dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Atri, il vicesindaco Domenico Felicione – non è un elemento accessorio, ma un principio guida. Con questo intervento strutturale abbiamo voluto compiere un passo concreto per garantire a tutti la possibilità di vivere il teatro senza ostacoli. Dopo aver creato questa apposita area il referente regionale del Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità ci ha segnalato la necessità di procedere con la vendita online anche di questi posti evitando al caregiver di recarsi in loco per tale finalità e abbiamo immediatamente provveduto. Ora non solo il teatro ha dei posti più comodi e meglio individuabili, ma sono anche prenotabili comodamente online. Grazie a Federico Di Felice Di Michele per la collaborazione e per la costante attenzione che stimola le istituzioni a migliorare. Continueremo a lavorare perché il Teatro Comunale di Atri sia sempre più un luogo inclusivo, accogliente e realmente aperto a tutti”.

“Desidero esprimere il mio sincero apprezzamento all’Amministrazione Comunale di Atri e, in particolare, al vicesindaco Domenico Felicione – dichiara Federico Di Felice Di Michele – per aver recepito e risolto con immediatezza l’istanza che ho presentato a nome del Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità. Avevo infatti contestato una grave ingiustizia contenuta nel nuovo sistema di gestione della biglietteria del Teatro Comunale di Atri: mentre tutti i cittadini potevano acquistare online biglietti e abbonamenti, le persone con disabilità erano costrette a recarsi fisicamente al botteghino, subendo una discriminazione evidente e inaccettabile. La tempestività dell’intervento dell’Amministrazione rappresenta un segnale importante di attenzione concreta verso i diritti delle persone con disabilità e dei loro caregiver conviventi, che il Coordinamento tutela e rappresenta quotidianamente su tutto il territorio regionale e nazionale. L’accessibilità non può essere un dettaglio né un’opzione: deve essere un prerequisito, sempre. Mi auguro con forza che questo episodio rimanga un caso isolato. Si parla molto di inclusione, ma troppo spesso le parole non si traducono in fatti. È necessario che ogni istituzione vigili costantemente affinché simili situazioni non si ripetano, perché la dignità e i diritti delle persone con disabilità e dei loro caregiver conviventi non devono essere messi mai in discussione”.

Si ricorda che gli abbonamenti alla stagione di prosa 2025-2026 si possono acquistare fino alle ore 19 di domenica 7 dicembre 2025. Dalle 19 inizierà la vendita dei biglietti dei posti rimasti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.