
Roseto degli Abruzzi. Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi nel percorso di valorizzazione del proprio patrimonio storico e culturale. Con un’apposita delibera di giunta, infatti, è stato approvato il progetto esecutivo per gli interventi di riqualificazione degli impianti di illuminazione e climatizzazione dei locali al piano terra della Villa Comunale.
L’operazione, dal valore complessivo di 60.000 euro finanziati interamente con risorse dell’Ente, mira a trasformare la Villa in un polo funzionale e moderno, capace di ospitare eventi di rilievo. L’intervento si concentra su tre ambienti chiave del piano terra: l’ingresso principale e le due sale attigue, aree precedentemente interessate da lavori rimasti incompiuti. L’obiettivo è garantire standard adeguati di comfort e sicurezza, consentendo l’utilizzo a pieno regime di questi spazi per mostre, esposizioni e manifestazioni pubbliche.
GLI INTERVENTI. I principali interventi previsti riguardano: una climatizzazione efficiente attraverso il rinnovamento dei ventilconvettori a pavimento e di una moderna pompa di calore; una illuminazione flessibile con la creazione di un sistema a binario modulabile, ideale per valorizzare opere d’arte e allestimenti temporanei; l’ottimizzazione energetica tramite la verifica e l’adeguamento delle reti esistenti (scarico condense e linee elettriche) per un funzionamento ottimale e un risparmio sui consumi. Ora, a seguito dell’approvazione della Delibera, l’iter proseguirà con l’avvio delle procedure di affidamento dei lavori.
“Questo intervento rappresenta un altro tassello fondamentale nel programma di mandato, volto a restituire alla cittadinanza luoghi simbolo della bellezza e della storia rosetana, rendendoli fruibili, accoglienti e tecnologicamente all’avanguardia – afferma il Sindaco Mario Nugnes – In particolare, abbiamo nel corso degli anni restituito alla città prima il parco della Villa Comunale, poi i locali al piano terra e, ora, procediamo con ulteriore e fondamentale step per dotare la struttura di tutti i servizi necessari ad ospitare al meglio eventi e manifestazioni”.
“Questi lavori testimoniano gli investimenti continui da parte dell’amministrazione comunale sul patrimonio cittadino, con particolare attenzione ai luoghi storici – aggiunge il vicesindaco con delega alle manutenzioni Angelo Marcone – Per raggiungere questo obiettivo, stiamo utilizzando non solo risorse che siamo riusciti ad intercettare nel corso degli anni ma anche fondi propri dell’Ente, come i 60.000 euro stanziati tramite l’avanzo di amministrazione vincolato per questa manutenzione straordinaria”.
“Questo progetto conferma il netto cambio di marcia impresso da questa Amministrazione sulla Villa Comunale, che negli ultimi anni è diventata il vero luogo simbolo della cultura cittadina – conclude l’Assessore alla Cultura Francesco Luciani – Grazie a questi nuovi impianti, che si aggiungono al nuovo sistema audio e video installato pochi mesi fa, la struttura sarà ancora più consona ad ospitare eventi di rilievo nazionale come mostre d’arte, incontri letterari e il Festival Roseto Opera Prima, consolidando la sua vocazione di casa della cultura per tutti i rosetani”.



