ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Roseto, il sindaco Nugnes al consiglio nazionale Anci

Roseto. Il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, ha partecipato nella giornata di ieri, 20 febbraio, a Roma, al Centro Congressi “La Nuvola”, ai lavori del Consiglio Nazionale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

In qualità di Consigliere Nazionale ANCI in quota Azione, il primo cittadino ha contribuito all’approvazione di tutti i punti all’ordine del giorno, votando favorevolmente ognuno di essi e sottolineando l’importanza strategica per Roseto degli Abruzzi di essere parte attiva della rete dei Comuni italiani e la capacità di incidere sulle decisioni di carattere nazionale.
Durante la seduta sono stati ratificati documenti essenziali, tra cui le valutazioni sulla Legge di Bilancio 2026, le informative su sicurezza urbana e il sistema di accoglienza, i piani per l’agricoltura e le pari opportunità, oltre al Bilancio di previsione ANCI 2026-2028.

“Partecipare al Consiglio Nazionale ANCI è fondamentale per rendere Roseto partecipe dei processi decisionali e per fare rete con gli altri Comuni italiani – afferma il Sindaco Mario Nugnes – Dal confronto è emerso che dobbiamo affrontare con un piglio diverso le tematiche che accomunano tutti noi amministratori, a partire dalla sicurezza e dalla Polizia Locale. Come ANCI stiamo facendo sentire la nostra voce affinché nei prossimi Decreti Sicurezza vengano inserite somme certe: sosteniamo con forza la proposta del Presidente Manfredi di stanziare 500 milioni di euro e chiediamo fondi specifici per sopperire alle carenze degli organici della Polizia Locale, alleggerendo i vincoli ai limiti di spesa che oggi limitano le assunzioni.

Sul tema del sociale e dell’assistenza scolastica è stato lanciato un allarme chiaro: di fronte all’assenza di risposte concrete da parte del Governo, i Sindaci e le Unioni dei Comuni si trovano in prima fila ad affrontare situazioni quotidiane complesse e dare sostegno ai cittadini. Spesso ci troviamo a supplire a competenze di livello nazionale, gravando pesantemente sulle spese correnti dei nostri Enti a causa dei costi sempre più elevati. Su questi punti, così come sull’accoglienza, ANCI deve far sentire con ancora maggior forza la propria voce, esercitando una sollecitazione costante nei confronti dei Ministeri competenti per ottenere risorse adeguate e tutele per i nostri cittadini”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.