ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Roseto, polizia locale: perplessi dall’accanimento e toni del sindacato

Il gruppo di maggioranza “Per Nugnes Sindaco”, attraverso il Consigliere Comunale Vincenzo Addazii esprime profonda perplessità in merito all’ennesimo comunicato stampa diramato dall’UGL provinciale sul Corpo di Polizia Locale di Roseto degli Abruzzi, ritenendo doveroso rispondere alle affermazioni contenute in esso.

 

“In qualità di operaio metalmeccanico comprendo bene le preoccupazioni e le problematiche del mondo del lavoro ma non posso non stigmatizzare il linguaggio inopportuno utilizzato nei confronti del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, che si sono sempre dimostrati aperti al dialogo e al confronto costruttivo con tutte le parti sociali, inclusi i rappresentanti sindacali dell’Ugl, sempre accolti in Comune in un clima di grande cordialità – afferma il Consigliere Addazii – Il Sindaco Nugnes è pienamente consapevole della situazione relativa all’organico e ai problemi della Polizia Locale, e ciò è ampiamente dimostrato dai fatti e dagli atti ufficiali licenziati dall’Amministrazione Comunale nel corso degli anni. Per quanto riguarda l’arrivo del nuovo personale, è stato più volte spiegato, anche se, a quanto pare, questo non è ancora chiaro all’Ugl, che le procedure burocratiche per le assunzioni richiedono tempi tecnici ben definiti, che esulano dalle facoltà e dai poteri di un primo cittadino.

Ci si aspetterebbe che un sindacato fosse a conoscenza di tali dinamiche amministrative. Sul fronte specifico delle contestazioni riguardanti l’Ordinanza per la nuova turnazione non vorremmo che i Comunicati dell’Ugl, che ci sembrano veramente troppo piccati e gratuitamente polemici, siano dettati dalla volontà di non garantire a prescindere la copertura dei turni di lavoro pomeridiani, un servizio fondamentale per una città turistica come Roseto e che viene garantito in tutti gli altri Comuni costieri. Come riportato nell’Ordinanza vogliamo ricordare che “spetta al datore di lavoro stabilire la modalità di erogazione delle 36 ore settimanali in funzione del servizio da erogare. Il datore di lavoro pubblico assume direttamente la responsabilità unilaterale di definire tutte e tre le tipologie dell’orario di lavoro” nel rispetto, ovviamente, delle necessità pubbliche e personali”.

“Per quanto concerne gli investimenti sui mezzi, vogliamo rimarcare l’impegno senza precedenti dell’Amministrazione Nugnes su questo fronte, con risorse dedicate che superano di gran lunga quanto fatto nel recente passato. Allo stesso modo, per le assunzioni, questa Amministrazione ha avviato percorsi concreti, parzialmente vanificati da dimissioni inattese che, di certo, non dipendono dal Comune ma da scelte personali e legittime dei lavoratori. Ci chiediamo, però, dove fosse la combattiva Ugl negli anni passati, quando l’organico della Polizia Locale è crollato dalle oltre 20 unità dei primi anni 2000 alle sole 10 del 2020. Come mai i problemi di organico allora non venivano sollevati con la stessa veemenza? Come mai, invece, ora si attacca l’unica Amministrazione che sta facendo qualcosa, pur tra mille difficoltà dovute ai vincoli di bilancio, per invertire la tendenza? Infine, per quanto riguarda la documentazione menzionata nel comunicato, ad oggi non risulta depositata al protocollo alcuna proposta formale da parte dell’Ugl. Chiederemo lumi a tal proposito alla RSU chiamata in causa dal sindacato nel suo stesso comunicato, al fine di chiarire la reale situazione. Per il resto rimarchiamo la nostra piena vicinanza alle scelte del Sindaco Nugnes che anche pubblicamente ha sempre difeso il Corpo di Polizia Locale dagli attacchi della minoranza. Ribadiamo l’impegno di tutta l’Amministrazione Comunale per favorire un dialogo costruttivo e basato su fatti concreti, nell’interesse esclusivo dei dipendenti comunali e, di conseguenza, della città di Roseto e dei suoi cittadini”, conclude il Consigliere Addazii.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.