
Tortoreto. Un grosso successo di partecipazione ha caratterizzato la quinta edizione della notturna di Corsa Sotto le Stelle, manifestazione podistica appartenente ai circuiti Corrimaster FIDAL e Piceni&Pretuzi che ha richiamato ben 450 atleti lungo le strade di Tortoreto Lido.
L’evento, organizzato con l’instancabile impegno dall’Adriatico Team Polisportiva, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Tortoreto, ha confermato il suo appeal grazie a un percorso sicuro e interamente chiuso al traffico, immerso in un clima di festa che ha coinvolto partecipanti e pubblico in una suggestiva cornice agonistica serale.
La gara ha proposto due percorsi: uno competitivo di 8 chilometri e uno non competitivo/family run di 4 chilometri, entrambi immersi nella suggestiva atmosfera serale di Tortoreto Lido.
A rendere il momento ancora più significativo, prima della partenza, un minuto di raccoglimento in memoria di Adelchi Miani, il noto podista dell’Atletica Val Tavo recentemente scomparso e molto apprezzato nell’ambiente podistico abruzzese.
Tra gli uomini, Stefano Massimi dell’Atletica Vomano ha conquistato la vittoria con un tempo di 25’01”, seguito da Douglas Scarlato dell’US Aterno Pescara e Lorenzo Dell’Orefice dell’Atletica Vomano.
Nella gara femminile, Alessia Righetti del Misano Podismo si è aggiudicata il primo posto con un tempo di 28’44”, giungendo dodicesima nella classifica assoluta. Francesca Calvauna dell’Atletica Gran Sasso Teramo e Melissa Palanza di Let’s Run for Solidarity si sono classificate rispettivamente seconda e terza.
In presenza del vice sindaco Arianna Del Sordo e dagli assessori Marino Di Domenico, Giorgio Ripani e Francesco Marconi, si sono svolte le premiazioni individuali e anche quelle per società che hanno visto primeggiare la Pretuzi Runners Teramo con ben 28 atleti al via, precedendo l’Asd Cologna Spiaggia (22) e la Porto San Giorgio Runners (18).
L’evento è stato reso possibile grazie al contributo di numerosi sponsor tra cui King Attitude, Conad Adriatico, Lo Specialista del Running, Capponi Viaggio e Turismo, Di Silvestro Tecnologie ed Energia, Pub Old Sponge, Isocolor, Nova Scatolmosciano, Eurocolor, Dma Vinc Impianti, Enoteca Saraullo, PF Costruzioni, Tenuta Terraviva, Conad Alba Adriatica, D&T Costruzioni, Cantina Marcocelli, Idrotermica Sbei, Cantina Marramiero, Santucci&Di Silvestre Impianti, Cantina Sociale Colonnella, CMC Impianti, Velenosi Vini, Cantina Nicodemi e Capretta Impianti che hanno sostenuto con entusiasmo la quinta edizione della notturna, pronta a tornare nel mese di luglio 2026.
“Voglio esprimere la mia più sincera gratitudine ai componenti del direttivo, a tutti i collaboratori, all’amministrazione comunale di Tortoreto e ai nostri sponsor per il loro prezioso contributo. Il loro sostegno è stato fondamentale per il successo di questa edizione e ci sprona a continuare per rendere la notturna di Corsa Sotto le Stelle un evento sempre più importante e accogliente per tutti gli appassionati di corsa nel nostro lungomare” ha dichiarato Guglielmo De Laurentiis, presidente dell’Adriatico Team Polisportiva.
Risultati completi su Digital Race a questo link https://www.digitalrace.it/file_class/38bclass_tot.pdf