
Pineto. Flash mob silenzioso nella notte da parte della Commissione Pari Opportunità del Comune di Pineto.
Pineto si tinge di rosso. Un Flashmob silenzioso per non dimenticare le vittime di femminicidio nella notte che precedeva la remata contro la violenza sulle donne.
Il lungomare di Scerne e di Pineto si sono svegliati “insanguinati”, vestiti di tulle e scarpe rosse. Appesi, sia sui lampioni che illuminano il lungomare di Scerne che sulle bacheche nei sottopassi di Pineto centro fogli con i nomi della vittime del 2025 realizzati con le manine dei bimbi dei nidi cittadini.
A completare l’allestimento sul prato di Scerne, fogli toccanti di impronte nere e rosse dei ragazzi del campus estivo.
Un gesto forte, a ricordare le donne vittime ma anche gli orfani di femminicidio, vittime invisibili della violenza di genere.
“Lo abbiamo fatto per dare un segnale forte, perché la lotta contro la violenza di genere non puo’ limitarsi ad una giornata l’anno e per invitare le donne che subiscono violenza a denunciare. il Centro Antiviolenza La Fenice è attento e preparato e saprà accoglievi” – dichiara la Presidente della Commissione – “Pineto è una comunità forte, attenta e unita e risponde sempre con calore a iniziative di questo genere: un profondo ringraziamento ai lidi, ristoranti, bar che ci hanno accolto nella nostra distribuzione di locandine e di adesivi del Centro Antiviolenza la Fenice”.