Pineto ammessa al finanziamento “Risorse in Comune”
Fondi che saranno utilizzati per migliorare l'efficienza amministrativa

Il Comune di Pineto è risultato assegnatario del finanziamento previsto dall’Avviso “Risorse in Comune”, l’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e finanziata dal PNRR – NextGenerationEU, rivolta ai Comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 25.000 abitanti.
L’Avviso ha registrato una partecipazione molto ampia a livello nazionale, con 1.853 Comuni candidati, pari a oltre il 92% della platea potenziale, a conferma del forte interesse degli Enti locali verso gli interventi di rafforzamento della capacità amministrativa, delle infrastrutture digitali, degli strumenti informatici e degli spazi di lavoro. Con il Decreto di ammissione al finanziamento, pubblicato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, il Comune di Pineto è stato ammesso per un importo complessivo pari a 77.403,41 euro, assegnato secondo i criteri previsti dall’Avviso.
Il contributo rappresenta un’importante opportunità per il Comune di Pineto per migliorare l’efficienza amministrativa e la qualità dei servizi offerti ai cittadini, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
In particolare sono risorse utilizzabili per creare spazi che supportino la varietà di attività svolte quotidianamente negli uffici pubblici, facilitandone la gestione dei compiti e superando la concezione tradizionale dell’ufficio come spazio statico, promuovendo invece la creazione di ambienti dinamici, flessibili e funzionali, capaci di rispondere alle diverse esigenze operative; per potenziare l’efficienza informatica attraverso risorse hardware e software, attraverso risorse hardware e software, per facilitare la comunicazione tra i membri dei team di lavoro, e per promuovere metodi innovativi per la gestione delle informazioni, trasformando il modo in cui le organizzazioni gestiscono i propri asset e per valorizzare il capitale umano attraverso il miglioramento dell’esperienza lavorativa, favorendo l’adozione di modelli organizzativi flessibili e dinamici, che consentano ai dipendenti, attraverso la messa a disposizione di strumenti tecnologici adeguati, di lavorare anche al di fuori dell’ufficio tradizionalmente inteso, garantendo, contestualmente, continuità operativa e sicurezza dei dati.
“L’ammissione del Comune di Pineto – dichiara il Sindaco Alberto Dell’Orletta – al finanziamento dell’Avviso Risorse in Comune rappresenta un risultato importante e concreto per la nostra amministrazione. Si tratta di risorse che ci consentiranno di investire sull’innovazione organizzativa e tecnologica, migliorando gli spazi di lavoro, gli strumenti digitali e le condizioni operative dei nostri dipendenti. Rafforzare la macchina amministrativa significa rendere i servizi comunali più efficienti, moderni e vicini ai cittadini, in piena coerenza con gli obiettivi del PNRR e con la visione di una pubblica amministrazione sempre più dinamica, flessibile e orientata alla qualità. Un ringraziamento va al personale dell’ente per il prezioso lavoro svolto”.



