Fossacesia, vertice sulla sicurezza per i locali della movida: riunione in Comune in vista dell’estate 2026

Fossacesia. Si terrà lunedì 23 febbraio alle ore 11, nella sala del Consiglio comunale di Fossacesia , la riunione convocata dal sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, con i titolari e i gestori degli stabilimenti balneari e delle attività turistico-ricreative di Fossacesia Marina.
L’incontro sarà dedicato in modo particolare alle attività di pubblico spettacolo e di intrattenimento musicale e danzante che animano la movida estiva, con un focus specifico sugli aspetti legati alla sicurezza e agli adempimenti amministrativi richiesti ai gestori.
Fossacesia, da anni meta di tanti giovani durante la stagione estiva, intende prepararsi per tempo all’estate 2026, con l’obiettivo di coniugare divertimento, qualità dell’offerta e massima attenzione alla sicurezza. «Abbiamo scelto di convocare questo tavolo già nel mese di febbraio, come fatto anche lo scorso anno – spiega il sindaco Di Giuseppantonio – per consentire agli operatori di programmare le attività con chiarezza e responsabilità».
Alla riunione parteciperanno il responsabile della Stazione dei Carabinieri, Luogotenente Michele Cefaratti, il Comandante della Polizia Locale, Vice Commissario Alfredo Ciccocioppo , il responsabile del Settore Demanio e AttivitàProduttive, Domenico Moretti, e gli assessori comunali.
Particolare attenzione sarà riservata alla verifica delle misure più efficaci messe in campo dal Governo e richiamate anche da una direttiva del Ministero dell’Interno trasmessa alle Prefetture e, da queste, ai Sindaci, in materia di sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di pubblico spettacolo. L’obiettivo è prevenire situazioni di rischio ed evitare il ripetersi di tragedie come quella avvenuta a durante la notte di Capodanno a Crans-Montana.
«L’ordinamento italiano – sottolinea Di Giuseppantonio – è già dotato di norme stringenti in materia di sicurezza. Tuttavia, è necessario uniformare le procedure e semplificare alcuni passaggi burocratici che oggi risultano poco chiari per gestori e tecnici, senza in alcun modo abbassare il livello dei controlli. Semplificazione e sicurezza devono procedere insieme».
L’Amministrazione comunale di Fossacesia ribadisce la propria disponibilità a collaborare con gli operatori del settore, riconoscendo alle attività di intrattenimento un ruolo importante nell’offerta turistica cittadina, ma nel rispetto rigoroso delle regole e della tutela dell’incolumità pubblica.



