ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Orchestra Sinfonica Abruzzese: sei concerti a Tortoreto

Primo appuntamento il 29 ottobre al Salinello Village

Sayonara Tortoreto

Tortoreto. Al via domenica 29 ottobre la Stagione dei concerti dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese a Tortoreto. 6 appuntamenti domenicali (ore 18), da ottobre a marzo, nell’accogliente Auditorium del Centro Congressi Salinello Village con la grande musica.

Un’offerta varia, capace di intercettare il pubblico della costa teramana che ha mostrato negli anni passione e attenzione verso le proposte musicali offerte.

Dicono il M° Bruno Carioti e il M° Ettore Pellegrino, rispettivamente Presidente e Direttore Artistico dell’ISA: “L’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese conferma con grande piacere la propria stagione a Tortoreto. Tre i fattori fondamentali che ci permettono di portare avanti la nostra attività nel centro teramano: un’amministrazione, guidata dal Sindaco Domenico Piccioni, che ringraziamo per la sua costante attenzione e preziosa collaborazione, che ha colto l’importanza ospitare una stagione organica nel suo comune, una grande voglia di musica da parte della comunità che partecipa con entusiasmo ai nostri concerti e una Sala moderna e accogliente, dall’ottima acustica, in cui esibirci. Solo grazie a queste tre condizioni abbiamo potuto garantire negli anni la presenza dell’ISA a Tortoreto con una stagione sempre più ricca”.

Dice l’assessore al turismo, alla cultura ed alla promozione del territorio, Giorgio Ripani: “Confermare la collaborazione con l’ISA per la stagione sinfonica 2023/2024 è per noi motivo di profondo orgoglio. L’Amministrazione Comunale partecipa molto volentieri a questa iniziativa, che arricchisce l’offerta culturale di Tortoreto ed incentiva i flussi di visitatori nel periodo autunnale e invernale. Voglio ringraziare il M° Ettore Pellegrino per i sei momenti di altissima musica che vedranno protagonista la nostra città, cui andrà ad aggiungersi, nella prossima estate, un ulteriore appuntamento ad ingresso gratuito”.

Inaugurazione domenica 29 ottobre con uno dei nomi più importanti del violinismo internazionale, Pavel Berman, impegnato nella parte solistica del Concerto in re minore per violino e orchestra di Richard Strauss, in un programma che si completa con la Settima Sinfonia di Beethoven e che vede il debutto sul podio dell’ISA del direttore belga Eric Lederhandler.

Il 3 dicembre il pubblico sarà invitato a compiere un invito al viaggio sulle corde della chitarra e del violino con la produzione cameristica “Da Paganini a Piazzolla” con il duo formato dal chitarrista Gianluca Persichetti e dal Direttore artistico ISA, il violinista Ettore Pellegrino. Il programma prevede sia brani in duo che per sola chitarra, in un interessante percorso attraverso i secoli e le diverse culture: a partire dal geniale virtuosismo di Paganini, fino alle note di Piazzolla; dai ritmi europei di Pablo de Sarasate a quelli brasiliani di Villa Lobos e Baden Powell.

Il grande repertorio classico protagonista del terzo appuntamento, in programma il 17 dicembre, interamente dedicato alla musica per orchestra di Bach, con due celebri Suite BWV 1066 e 1067, oltre al Concerto per oboe d’amore con Andrea Tenaglia solista. La direzione è affidata a Giancarlo De Lorenzo, Direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Torna Pellegrino al violino per il primo concerto del 2014, “Le otto stagioni”. Con lui, e l’Orchestra dell’ISA, uno dei più grandi interpreti internazionali di bandoneón, Fabio Furlia. In programma le Cuatro estaciones porteñas di Astor Piazzolla poste in dialogo con le Quattro stagioni di Vivaldi.

Il 18 febbraio, il pubblico potrà ascoltare i Cameristi dell’ISA: i professori che ricoprono le Prime Parti dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese si confronteranno con opere per formazione da camera di Mozart e Beethoveen.

Chiusura di stagione di grande vitalità: Domenica 3 marzo dirige sul podio dell’Orchestra dell’ISA il venezuelano Gerardo Martinez Estrada per Estampas Latinamericanas che proporrà alcune delle pagine più affascinanti della musica sudamericana del XX e XXI secolo. Solisti: Silvia Colageo al flauto e alla chitarra Jonnathan El Barouki Luncz, che firma anche un brano in programma.

È possibile acquistare abbonamenti in prevendita online sul circuito CiaoTickets e nelle rivendite autorizzate. Il botteghino è aperto nei giorni di concerto a partire dalle ore 17.00.
Per info www.sinfonicaabruzzese.eu – 0862.411102

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio