
Giulianova. Nuove tensioni tra gli ex dipendenti della Giulianova Patrimonio e l’amministrazione comunale, dopo l’affidamento della gestione del verde pubblico ad una società privata.
I lavoratori, oggi in forza della “nuova” società , contestano il fatto che alcuni operai rimasti nella Giulianova Patrimonio stiano nuovamente intervenendo nella manutenzione del verde, nonostante la decisione iniziale di esternalizzare il servizio.
La scelta, all’epoca giustificata con esigenze di riorganizzazione e razionalizzazione, aveva determinato il passaggio forzato degli operai a una realtà privata. Oggi quegli stessi lavoratori si sentono penalizzati e ritengono che avrebbero potuto continuare a svolgere la propria attività all’interno della partecipata comunale, senza dover affrontare un cambio di contratto e contesto lavorativo.
La vicenda alimenta il dibattito sulla gestione delle partecipate e sulla reale necessità dell’esternalizzazione del servizio, che ora rischia di generare un doppione operativo e un malcontento diffuso tra gli addetti ai lavori.