
Mosciano. Su convocazione del Comune di Mosciano Sant’Angelo si è tenuto in Municipio un tavolo tecnico con ARPA Abruzzo (Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente, ex ARTA), a cui hanno partecipato il Sindaco Giuliano Galiffi, il Vice-Sindaco con delega all’Ambiente Mirko Rossi, il responsabile del settore ambiente dell’Ente ed i dirigenti ed i tecnici dell’ARPA, per discutere di un programma di monitoraggio delle emissioni in atmosfera da parte delle attività produttive presenti nella zona industriale di Mosciano Stazione.
Nel corso del tavolo tecnico si è deciso di attivare, nei prossimi mesi, nella suddetta zona il progetto NOSE (Network for Odour SEnsitivity) che prevede il posizionamento di uno strumento, denominato “Canister”, che consentirà di avere un campionamento puntuale della qualità dell’aria e decidere così quali azioni intraprendere per garantire il rispetto di tutti i parametri previsti dalla legge.
“Viste le numerose segnalazioni che arrivano dai cittadini abbiamo scelto di procedere con questa attività di controllo e monitoraggio anche al fine di capire, al di là delle singole attività industriali presenti nella zona di Mosciano Stazione, qual è la portata del cosiddetto “effetto cumulo” che si viene a creare nell’ambiente visto che si tratta di una zona abitata, dove sono presenti anche numerose attività del settore terziario e nella quale insiste anche un forte traffico veicolare vista la presenza di un’uscita autostradale” sottolineano Galiffi e Rossi. “Al momento non si segnalano rischi e non vi è alcun allarmismo rispetto alle emissioni odorigene, ma riteniamo che grazie a questo progetto potremo avere finalmente una fotografia puntuale e attendibile della situazione”.
Nelle prossime settimane saranno definiti la location nella quale sistemare il “Canister”, quando posizionarlo e le tempistiche per i campionamenti. “Ringraziamo i vertici dell’ARPA per l’attenzione dimostrata al nostro territorio e per il supporto nelle attività di monitoraggio della qualità dell’aria” concludono gli amministratori moscianesi.