ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Letteratura, Sandro Galantini vince il premio Lettera d’Amore

lOCATELLI

E’ Sandro Galantini di Giulianova il vincitore della XXIV edizione del prestigioso premio internazionale Lettera d’Amore.

 

Il premio del concorso più “amato” d’Italia sarà consegnato a Galantini, vincitore ex aequo con il sardo Michele Garau, il prossimo 8 agosto nella splendida cornice del Parco dei Giovani San Karol del Palazzo Valignani a Torrevecchia Teatina.

Sandro Galantini, giornalista, storico e saggista molto noto nonché autorevole membro di numerosi sodalizi ed istituti di ricerca, relativamente all’attività letteraria esordisce nel 1988 con il libro “La voce dei poeti” che firma insieme con Rolando Tani e Anna Musella Valente. Pubblica altresì versi e racconti in antologie nazionali e in riviste, tra le quali “Frigidaire” e “Il Mulino Letterario”.

Socio Onorario del Centro di Ricerche Poesia Contemporanea di Catania, nel 2001 pubblica la plaquette “Vite parallele, vite ortogonali” e, a partire dal 2007, dirige “Linfera”, quadrimestrale nazionale di cultura e letteratura associato all’Universitas Montaliana di Roma diretta da Maria Luisa Spaziani.

Numerosi i premi ed i riconoscimenti ottenuti per la sua produzione poetica e letteraria: dal “Collare Gran Premio” conferitogli dall’associazione Il Quadrato di Milano nel 1988, al Premio nazionale di poesia “La Torre” nel 1989; dal Premio “Giammario Sgattoni” vinto nel 2009 per un racconto breve, al primo premio del 37° Festival della Poesia Italiana nel 2017. Dopo aver conquistato nel 2018 il 6° concorso nazionale di poesia “Gaetano D’Annuntiis”, nell’ ottobre 2019 vince il primo premio nel concorso letterario “Montonico Opera Prima” e quindi, il 30 novembre seguente, la quinta edizione del Talent letterario a Pescara che gli frutta la pubblicazione di “Ha assenze la notte”, il suo primo romanzo.

Sandro Galantini, che vanta numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali anche per la ricerca storica e nel giornalismo (vince nel 2003 il Premio Nazionale “Polidoro” per la sezione carta stampata), nel 2013 è stato insignito del titolo di Cavaliere e quindi, nel 2019, di quello di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio