ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Alba Adriatica, intitolare la “nuova” piazza del Popolo a Renato Capanna: la proposta

Alba Adriatica. Intitolare piazza del Popolo al dottor Renato Capanna, medico e benefattore della cittadina. In una nota trasmessa al presidente della commissione toponomastica il consigliere comunale Renato Pantoli si fa interprete di un sentimento diffuso e questo in vista del settantennale della nascita del Comune di Alba Adriatica, che cade il prossimo 14 luglio.

La proposta è quella di rendere omaggio a una figura che ha segnato profondamento la storia e il tessuto sociale della comunità: il dottor Renato Capanna.

Un’eredità di generosità e altruismo. La storia di Alba Adriatica è indissolubilmente legata alla famiglia Capanna. Insieme al fratello Alberto, il dott. Renato è stato protagonista di una stagione di straordinaria lungimiranza e solidarietà. Gran parte dei terreni su cui oggi sorgono via Mazzini, piazza del Popolo e diverse aree limitrofe furono donati alla città proprio dalla famiglia Capanna.
Esemplare era il loro rapporto con i concittadini: molti operai e famiglie meno abbienti poterono acquistare i terreni necessari per costruire la propria casa sulla base di una semplice parola data, con modalità di pagamento basate sulle reali possibilità degli acquirenti (“quando li hai, me li dai”). Un gesto di fiducia d’altri tempi che ha permesso la nascita dei primi nuclei abitativi storici della nostra città.

“Il Medico Buono”: un ricordo indelebile. Il dott. Renato è rimasto scolpito nella memoria collettiva come il “medico santo”. Professionista di immensa umanità, ha interpretato la medicina non come un mestiere, ma come una missione di gratuità e dedizione assoluta.
“Signori si nasce, diceva Totò, e Renato lo era nel cuore, non per il censo,” ricordano i cittadini che hanno beneficiato della sua disponibilità h24, senza distinzione tra ricchi e poveri.
Già dieci anni fa, la Pro Loco nel sessantennale aveva onorato la sua memoria con una targa che lo definiva: “Una persona perbene di grande umanità, per lui ricchi e poveri erano uguali, sempre disponibile e premuroso”.
La proposta. Piazza del Popolo intitolata a Renato Capanna
Nonostante esista già una piccola via dedicata al medico, si ritiene doveroso che un uomo di tale valore, che ha donato fisicamente lo spazio su cui sorge il cuore della città, sia celebrato in modo più solenne.
Si chiede di intitolare la nuova piazza del Popolo al Dott. Renato Capanna. Questa scelta non sarebbe solo un atto di riconoscenza tardivo, ma un monito per le nuove generazioni: un richiamo ai valori di umiltà, servizio, amore e soprattutto generosità per la propria terra che Renato ha incarnato fino all’ultimo giorno”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.